
Delta fornirà la propria competenza operativa per rendere l’aereo ibrido-elettrico di Maeve, fino al 40% più efficiente in termini di consumi, commercialmente sostenibile per i voli regionali.
Un nuovo aereo ibrido per i voli regionali
Delta Air Lines collabora con Maeve Aerospace per promuovere lo sviluppo del rivoluzionario aereo ibrido-elettrico di Maeve per i voli regionali. Rispetto agli attuali modelli di aerei regionali, il MAEVE Jet è progettato per ridurre il consumo di carburante e le emissioni fino al 40% utilizzando carburante per aerei convenzionale, con ulteriori riduzioni delle emissioni durante il ciclo di vita possibili utilizzando carburante per aviazione sostenibile (SAF). Questa collaborazione rappresenta l’ultima tappa del percorso di Delta per identificare potenziali soluzioni alternative e più efficienti in termini di consumi, favorire il risparmio di carburante, migliorare l’esperienza del cliente e raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050.
Le sinergie tra Delta e Maeve Aerospace

In qualità di partner globale di Maeve per il Nord America, Delta metterà a disposizione la propria competenza operativa per supportare lo sviluppo del MAEVE Jet. Il design del MAEVE Jet è un’interpretazione unica nel suo genere di un aereo regionale che porta i vantaggi economici e il comfort di un aereo a fusoliera stretta alle operazioni a corto raggio. Con una configurazione a cinque posti a corridoio singolo, questa soluzione regionale stabilirà un nuovo standard per voli regionali più sostenibili.
Maeve entra nel Sustainable Skies Lab della Delta
Maeve entra a far parte del Sustainable Skies Lab di Delta come quinto partner di flotta rivoluzionario, raggiungendo un traguardo fondamentale nella Roadmap per la Sostenibilità 2023 di Delta, volta ad accelerare l’adozione di soluzioni innovative per un futuro dei viaggi più sostenibile. Come soluzione regionale ibrida-elettrica, la partnership esclusiva di Maeve con il Sustainable Skies Lab di Delta completa strategicamente il portafoglio di partner di flotta rivoluzionari di Delta nei mercati a corto, medio e lungo raggio. Altri partner di flotta rivoluzionari includono JetZero con il suo aereo di linea principale con fusoliera alare mista; Joby con la sua offerta di voli casa-aeroporto; e Airbus e Boeing, entrambe impegnate nello studio di soluzioni di design aerodinamico.
Tre pillars fondamentali per Delta

Questa collaborazione si basa sulla più ampia strategia di sostenibilità di Delta, che si concentra su tre pilastri fondamentali: “cosa voliamo, come voliamo e il carburante che utilizziamo“. Dall’investimento in aeromobili di nuova generazione e dall’aumento dell’utilizzo del SAF all’ottimizzazione delle operazioni di volo e alla riduzione del peso a bordo per risparmiare carburante, Delta sta adottando un approccio olistico alla decarbonizzazione dei viaggi aerei.
La dichiarazione di Delta
“Delta è orgogliosa di collaborare con Maeve per contribuire a dare forma al prossimo capitolo dell’aviazione regionale e accelerare i progressi verso un futuro del volo più sostenibile”, ha dichiarato Kristen Bojko, Vicepresidente della Flotta di Delta Air Lines. “Mentre lavoriamo per la prossima generazione di aeromobili, ci rivolgiamo a partner come Maeve, che incarnano l’innovazione audace e lungimirante di cui siamo promotori in Delta: soluzioni che migliorano la progettazione degli aeromobili, migliorano l’efficienza operativa, migliorano l’esperienza di dipendenti e clienti e riducono le emissioni. Sebbene la ricerca di tecnologie trasformative che rafforzino la nostra rete e ridefiniscano i viaggi aerei regionali rimanga una priorità fondamentale, siamo altrettanto concentrati sulla sicurezza e su un futuro del volo più sostenibile”.
Delta raggiunge il primo traguardo nel risparmio di carburante nel percorso di decarbonizzazione

Delta ha raggiunto un importante traguardo definito nella sua roadmap strategica per la sostenibilità: ottenere un risparmio dell’1% sui consumi di carburante, pari a 45 milioni di galloni* di carburante per aerei, grazie ai miglioramenti operativi.
Multi compatibilità per il MAEVE Jet
Si prevede che il MAEVE Jet di nuova generazione sarà compatibile sia con il carburante per aerei convenzionale che con il SAF. Il MAEVE Jet è progettato per ottenere una riduzione dei consumi fino al 40% grazie a un’architettura di motore ibrido-elettrico che fornisce assistenza alla potenza nelle operazioni a bassa quota. Ciò consente un’ottimizzazione del propulsore e dell’ala per un minore consumo di carburante. Il modello ibrido può anche supportare l’integrazione efficiente di più sistemi aeronautici elettrici.
Cosa ha detto Maeve Aerospace

“È un privilegio avere Delta come partner nello sviluppo di tecnologie e processi innovativi“, ha affermato Martin Nuesseler, Chief Technology Officer di Maeve Aerospace. “La loro competenza nell’innovazione della flotta e il loro impegno per la sostenibilità dell’aviazione sono ineguagliabili e siamo orgogliosi di lavorare insieme per adattare il MAEVE Jet al mercato statunitense”.
L’attenzione regionale di Delta si estende alla partnership con Green Taxi per esplorare soluzioni di rullaggio elettrico
Delta collabora anche con Green Taxi Aerospace attraverso il suo Sustainable Skies Lab per sviluppare una tecnologia di rullaggio per aerei elettrici che mira a ridurre il consumo di carburante, i costi operativi, i tempi di rullaggio e le emissioni di carbonio. Il Sustainable Skies Lab di Delta sta mettendo a frutto decenni di esperienza operativa nel settore delle compagnie aeree per aiutare Green Taxi a ottimizzare il suo sistema di rullaggio elettrico negli aeroporti per gli aerei regionali, sebbene la visione vada ben oltre un singolo modello di aeromobile o una singola compagnia aerea. La partnership con Green Taxi è un altro esempio dell’approccio di Delta per influenzare ciò che può controllare oggi, innovando al contempo le tecnologie future, come la scalabilità del carburante sostenibile per l’aviazione e lo sviluppo rivoluzionario della flotta.