
AerFin, specialista in asset aeronautici che acquista, vende, noleggia e ripara aeromobili, motori e componenti, ha ulteriormente rafforzato la sua posizione nel mercato aftermarket dell’aviazione grazie alla continua collaborazione con un investitore mediorientale per l’acquisizione di un ulteriore aeromobile Airbus A320neo.
Si allarga il portafoglio di A320neo
Quest’ultima transazione porta il totale delle acquisizioni nell’ambito di questa iniziativa a cinque aeromobili A320neo, sottolineando l’impegno di AerFin nel supportare la domanda globale di USM (Used Serviceable Material) di alta qualità e nel prolungare la vita operativa di componenti aeronautici critici per compagnie aeree, locatori e società di manutenzione e riparazione (MRO).
L’aereo verrà smantellato
L’aeromobile, alimentato da due motori Pratt & Whitney PW1100 GTF, è stato acquisito da EMP Aviation Trading. AerFin ha avviato e strutturato l’operazione, agendo come originatore della transazione e gestore patrimoniale. Per EMP Aviation Trading, questa transazione ha segnato la quinta consegna di successo di un Airbus A320neo, tutti consegnati dopo una ispezione di sei anni e visite in officina complete su entrambi i motori.
Nell’ambito della strategia di gestione progressiva degli asset di AerFin, è previsto lo smantellamento della cellula in Asia per supportare la nostra base clienti nella regione. I motori sono appena stati revisionati e sono disponibili. Questo approccio consente ad AerFin di ottimizzare il valore degli asset e di fornire ai clienti soluzioni sostenibili ed economiche per i requisiti dei motori correlati, nonché alternative a nuovi asset e componenti, garantendo al contempo il supporto continuo delle flotte attive in tutto il mondo.
La dichiarazione di AerFin
Simon Goodson, CEO di AerFin, ha dichiarato: “Questa acquisizione segna un altro passo importante nella nostra strategia volta a sviluppare capacità e inventario in tutto il mondo per la famiglia A320neo e le soluzioni di motori GTF. L’A320neo si è affermato come una delle piattaforme di aeromobili a fusoliera stretta di maggior successo al mondo e il nostro obiettivo è garantire alle compagnie aeree e alle società di manutenzione e riparazione (MRO) un accesso affidabile a motori e componenti di alta qualità per garantire l’efficienza della flotta globale. Siamo orgogliosi della capacità del nostro team di portare a termine transazioni complesse che generano valore a lungo termine e consentono ai nostri clienti e partner di accedere a un inventario di recente generazione.”
Cosa ha detto EMF Aviation Trading
Ulf Hüttmeyer, Managing Partner di EMP Aviation Trading, ha aggiunto: “Siamo assolutamente lieti di aver finalizzato questa transazione. Il nostro team ha investito enormi sforzi per consegnare finora cinque unità gemelle, con il fatto straordinario che tutti i motori siano stati consegnati dopo una visita completa in officina da parte di Pratt & Whitney. Siamo lieti di aggiungere AerFin alla nostra base clienti e vorrei ringraziare i professionisti di AerFin per il loro duro lavoro e impegno. Consideriamo questo come l’inizio di ulteriori collaborazioni di successo tra i nostri team”.
Con una presenza globale in crescita e una competenza tecnica consolidata, AerFin continua a essere all’avanguardia nella fornitura di soluzioni agili e sostenibili che aiutano l’industria aeronautica a guardare al futuro.
L’aereo è un ex GoAir
Il velivolo è chiaramente un aereo della ex GoAir, una aerolinea indiana uscota dal business, anche per le problematiche create dalle inefficenze precoci mostrate dai motori PW1100G