
Tidal Flight, leader nel settore degli aerei anfibi elettrici per la mobilità aerea regionale, ha avviato una collaborazione con DeltaHawk Engines, produttore dei rivoluzionari motori a pistoni DHK a propellente per jet certificati FAA, per avviare la certificazione di un propulsore ibrido ad autonomia estesa con il motore DeltaHawk, da utilizzare sull’idrovolante ibrido-elettrico Polaris di Tidal.
Firmato un MoU
È stato firmato un Memorandum d’Intesa (MOU) tra le due aziende ed è in corso la condivisione di dati ingegneristici e risorse tecniche. Le aziende stanno inoltre finalizzando i dettagli relativi a un potenziale ordine iniziale di motori. Grazie alle relazioni con i clienti, Tidal ha scoperto che un propulsore ibrido-elettrico consente agli aerei Polaris di soddisfare le esigenze prestazionali sia delle compagnie aeree che del Dipartimento della Difesa, riducendo al contempo i costi operativi e l’impatto logistico. Inoltre, la tecnologia dei motori DeltaHawk consentirà al gruppo propulsore Polaris di offrire una maggiore efficienza nei consumi, minori costi di acquisizione e manutenzione rispetto a un sistema turbogeneratore. Per supportare lo sviluppo del gruppo propulsore ibrido-elettrico di Polaris, Tidal e DeltaHawk stanno collaborando per progettare e produrre un sistema propulsivo ibrido utilizzando un motore della famiglia DHK. Tidal ha convalidato l’ampia portata e il potenziale di mercato degli idrovolanti ibridi-elettrici con 11 lettere di intenti (LOI) da compagnie aeree di idrovolanti e pendolari in tutto il mondo, che rappresentano oltre 140 aeromobili e ordini per oltre 900 milioni di dollari. Questo include un accordo recentemente annunciato con Tropic Ocean Airways, l’operatore della più grande flotta mondiale di aerei anfibi per passeggeri, per 20 aeromobili Polaris del valore di oltre 100 milioni di dollari.
La dichiarazione di Tidal Flights

“Gli idrovolanti offrono l’opportunità di fornire un accesso diretto e con infrastrutture ridotte ai centri urbani, alle comunità remote e alle destinazioni costiere. La tecnologia dei motori DeltaHawk è uno degli elementi chiave che consente a Polaris di ridurre drasticamente i costi operativi, i consumi di carburante e le ore di manutenzione, necessari per rendere questa mobilità unica, accessibile e sostenibile”, ha affermato Jude Augustine, co-fondatore e CEO di Tidal Flight.
Cosa dice DeltaHawk
Christopher Ruud, Amministratore Delegato di DeltaHawk, ha aggiunto: “Siamo entusiasti della nostra collaborazione formale con Tidal Flight e consideriamo l’installazione del motore DHK in configurazione ibrida come un inizio eccezionale per una partnership globale che prevediamo crescerà fino a includere l’intera famiglia di motori in un’ampia gamma di potenze. Altrettanto importante, consideriamo questo nuovo accordo non solo in termini di motori, ma anche come un passo straordinario da parte di Tidal Flight verso la sostenibilità ambientale per l’aviazione generale in tutto il mondo”.
La flow chart per il motore DHK
Dopo la certificazione FAA del DHK180, i voli del nuovo motore sugli aeromobili ditta sono in corso presso lo stabilimento di produzione e collaudo di DeltaHawk a Racine, nel Wisconsin, insieme al lavoro dei team di qualità e operativi dell’azienda in preparazione alla produzione di pacchetti motore integrati con paratia parafiamma anteriore. Inoltre, DeltaHawk ha precedentemente annunciato i suoi sforzi per la certificazione dei motori DHK da 200 e 235 CV.