
- Il Presidente dell’Uzbekistan si unisce a Boeing e Uzbekistan Airways per presentare un nuovo accordo aereo e una partnership per l’ecosistema dell’aviazione
- Il primo operatore di 787 dell’Asia centrale modernizzerà la sua flotta widebody per l’espansione internazionale
Boeing [NYSE: BA] e Uzbekistan Airways hanno annunciato oggi il più grande ordine singolo nella storia della compagnia aerea, che prevede di acquisire fino a 22 787 Dreamliner. L’acquisto da parte di Uzbekistan Airways di 14 aerei 787-9, con opzioni per altri otto jet ultra-efficienti, modernizzerà la sua flotta widebody Boeing, supportando al contempo quasi 35.000 posti di lavoro negli Stati Uniti.
Un grande ordine storico
Il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev si è unito ai leader di Boeing e Uzbekistan Airways per commemorare questo ordine fermo a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Boeing e il Ministero dei Trasporti dell’Uzbekistan hanno inoltre firmato un Memorandum di Cooperazione per esplorare opportunità di ulteriore espansione dell’ecosistema aeronautico del Paese.
La dichiarazione del Presidente dell’Uzbekistan
“La famiglia Boeing 787 Dreamliner ha dimostrato di essere il pilastro delle nostre operazioni a lungo raggio”, ha dichiarato il Presidente di Uzbekistan Airways, Shukhrat Khudaikulov. “Con questo nuovo contratto, rafforziamo ulteriormente la posizione della nostra compagnia aerea e del nostro Paese come hub aeronautico leader in Asia Centrale, offrendo al contempo ai nostri passeggeri una maggiore connettività globale. Questo passo riafferma le nostre ambizioni e il nostro impegno strategico per una crescita sostenibile”.
Già utilizza il Dreamliner
Primo operatore del 787 in Asia Centrale, Uzbekistan Airways sfrutta la sua flotta di aerei 787-8 per collegare i mercati in Europa, Asia e Stati Uniti, incluso un volo diretto per New York City. Grazie alla maggiore capacità e all’autonomia estesa, il 787-9 consentirà a Uzbekistan Airways di espandere le rotte internazionali verso gli Stati Uniti e altre destinazioni a lungo raggio, in un contesto di continua crescita della domanda di viaggi internazionali.
La dichiarazione di Boeing
“Apprezziamo la nostra partnership quasi trentennale con Uzbekistan Airways e continueremo a supportare la loro strategia di crescita, continuando a collegare la regione e il mondo”, ha dichiarato Brad McMullen, vicepresidente senior di Boeing per le vendite commerciali e il marketing. “Grazie alla sua efficienza nei consumi e alla flessibilità operativa, il 787 Dreamliner aiuterà Uzbekistan Airways a espandersi in nuovi mercati, avvicinando più viaggiatori alla loro ricca cultura”.
L’efficienza del Dreamliner
La famiglia 787 Dreamliner, riconosciuta per la sua efficienza nei consumi, la versatilità e il comfort per i passeggeri, consente a compagnie aeree come Uzbekistan Airways di aprire nuove rotte e servire più destinazioni. L’aerodinamica avanzata, i materiali compositi e i sistemi innovativi del 787 riducono il consumo di carburante del 25% rispetto agli aerei che sostituiscono.
Chi è Boeing
Azienda aerospaziale leader a livello mondiale e principale esportatore statunitense, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. La nostra forza lavoro e la nostra base di fornitori negli Stati Uniti e nel mondo promuovono innovazione, opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Boeing si impegna a promuovere una cultura basata sui nostri valori fondamentali di sicurezza, qualità e integrità.