
Come e’ noto nel pomeriggio di oggi il maltempo ha avuto una notevole recrudescenza in Lombardia e non solo. All’aeroporto di Milano Malpensa in alcuni momenti a causa di meteo avverso nell’area dove avvengono gli avvicinamenti, tali condizioni hanno forzato molti aerei ad attendere l’eventuale miglioramento. Questa situazione ha creato ritardi e un dirottamento verso un altro scalo di un volo di linea Finnair.
Il volo AY1755 e’ atterrato a Torino
L’aereo é un Airbus 321-200 OH-LZF della Finnair e’ arrivato fino a 3100 piedi e poi ha interrotto l’avvicinamento a Milano Malpensa alle 17:53 , virando a sinistra per immettersi in holding a 4000 piedi. C’e’ rimasto per 6 minuti, poi si e’ diretto a Torino alle 18:20.
E’ ripartito un’oretta dopo
Alle 19:18 l’aereo e’ ripartito con destinazione Milano Malpensa dove e’ atterrato alle 19:42.
Perché l’atterraggio avviene in altro scalo
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.