ITA Airways: rientra in servizio un A330-200


Il 22 settembre 2025 il volo AZ618 da Roma Fiumicino per Washington e’ stato cancellato per indisponibilità dell’A330-200 EI-EJG, fermo già da qualche giorno. La sua riammissione al servizio non e’ avvenuta in tempo utile per fare la doppia rotazione verso la capitale americana e ritorno.

Era fermo dal due giorni prima

Al ritorno da Washington come AZ619 il 20 settembre 2025 non era poi piu’ ripartito. Era atterrato alle 6:54 in perfetto orario, l’arrivo e’ previsto alle 7:15.

Rientrato in servizio il 23 settembre

E’ poi rientrato in servizio poco piu’ di un giorno dopo, il 23 settembre sulla AZ770 da Roma a Delhi con decollo alle 14:58 anziche alle 13:55.

Shortage di aerei a lungo raggio per ritardate consegne

ITA Airways sta soffrendo una indisponibilità di aerei sul lungo raggio a causa del mancato arrivo di nuovi velivoli previsti in consegna oramai da svariate settimane. In particolare, due Airbus 330-900neo previsti in arrivo tra luglio e agosto 2025 sono tuttora ad uno stadio anteriore alle attività di operative pre voli di collaudo. Entrambi non hanno ancora effettuato la messa in moto dei propulsori. Cio’ significa che trascorreranno ancora settimane prima che arrivino in flotta. ITA Airways sta soffrendo anche sul corto/medio/lungo raggio con aerei a fusoliera stretta per la vita operativa ridotta dei motori Pratt & Whitney GTF, tanto che ha almeno 15 aerei grounded per questa ragione. A questi si aggiungono le manutenzioni previste e gli ACMI con easyJet e gli aerei fermi o indisponibili sono poco piu’ del 20% della flotta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.