La magia dell’autunno in Idaho

il

Rinvigorite i vostri sensi con l’aria frizzante d’autunno durante la stagione più colorata in Idaho. Approfittate dei numerosi festival autunnali, partite per un viaggio on the road scenografico alla scoperta delle vivaci tonalità autunnali, lasciatevi avvolgere dal calore di una rilassante sorgente termale, ammirate i cieli stellati o assaporate le delizie della cucina stagionale. In questo periodo, l’Idaho si trasforma in un mosaico di sapori autunnali, strade panoramiche e meraviglie all’aperto. Che vi stiate  rilassandoti in una sorgente termale, o esplorando una storica città fantasma, c’è sempre qualcosa da scoprire. Goditetevi il lato gastronomico dell’Idaho, festeggiate la stagione nei festival autunnali oppure rifugiatevi nella natura avvolta dai colori caldi e avvolgenti dell’autunno. Con i colori che si diffondono in tutte le regioni dell’Idaho, scegliere quando e dove iniziare può essere complicato. Qui vi consigliamo alcune località in Idaho  per godere al meglio dei colori dell’autunno. Tuttavia, se preferite un approccio più libero e avventuroso, percorrerete le strade panoramiche o esplorate i suoi parchi statali, sicuramente le vostre aspettative saranno soddisfatte.

A view of the South Fork of the Snake River near Swan Valley.  CREDIT Visit Idaho

Northern Idaho

Il tratto settentrionale dell’International Selkirk Loop si snoda da Priest River, passando per Sandpoint e Bonners Ferry, fino ad arrivare alla frontiera canadese e alla cittadina di confine di Porthill. Questo itinerario è straordinario in qualsiasi periodo dell’anno, ma l’autunno lo rende davvero speciale. Immergetevi nei colori autunnali visitando il Kootenai National Wildlife Refuge, che si trova ai piedi della catena montuosa Selkirk. Un’escursione tra le montagne Selkirk, Cabinet o Purcell regala panorami mozzafiato delle meravigliose sfumature autunnali che caratterizzano l’Idaho.Lungo la St. Joe River Scenic Byway un caleidoscopio di colori renderà ogni momento del viaggio un piacere per gli occhi. Questo percorso di 140 km offre numerosi panorami e attrazioni da scoprire. Non dimenticate di includere una tappa a Moscow. La cittadina è circondata da campi che brillano sotto il sole autunnale, regalando sfumature dorate spettacolari. Passeggiare nel campus dell’Università dell’Idaho e nei suoi arboreti vi permetterà di godere appieno dei colori della stagione.

Fall foliage International Selkirk Loop CREDIT International Selkirk Loop

Central Idaho

La Salmon River Scenic Byway vi lascerà a bocca aperta! Avvicinandoti al confine tra Idaho e Montana, il paesaggio si fa sempre più spettacolare e ricco di colori. Con l’aumento dell’altitudine, i toni autunnali diventano sempre più intensi. La fauna locale è abbondante, perciò prestate attenzione agli eventuali compagni di viaggio lungo la strada. Le zone intorno a Stanley e alla Ponderosa Pine Scenic Byway sono un incanto in ogni stagione. La Boulder Mountain Range, situata a est, si veste di vivaci tonalità arancioni, dorate e rosse. Se desiderate immergervi nei colori autunnali dell’Idaho con una splendida escursione, dirigitevi verso Redfish Lake e i suoi suggestivi sentieri circostanti. L’area di Sun Valley e Ketchum offre anch’essa panorami suggestivi in questo periodo dell’anno. 

Southwest Idaho

Boisesoprannominata ” The City of Trees” è un luogo ideale per ammirare alberi decidui non nativi. Querce, aceri e frassini decorano il centro, i parchi locali e il quartiere di North End con vivaci sfumature di colore. Le rive del fiume cittadino e i parchi circostanti brillano grazie agli alberi maturi che tingono il paesaggio di arancione intenso e rosso profondo. Pioppi e latifoglie aggiungono tocchi dorati alla tavolozza, mentre piante e arbusti autoctoni dai colori più bassi contribuiscono con varie tonalità di rosso. Godetevi la Boise Greenbelt con una passeggiata o un giro in bicicletta. Questo percorso di 40 chilometri segue il pittoresco Boise river, portandovi nel cuore di un affascinante mosaico multicolore.

Upper Mesa Falls, near Ashton  CREDIT Visit Idaho

Eastern Idaho

La Mesa Falls Scenic Byway è una vera gemma per un’avventura autunnale alla scoperta del foliage in Idaho. Fate una sosta al Mesa Falls Visitor Center e scendete fino alle piattaforme panoramiche per ammirare una vista spettacolare delle cascate. Con un’altezza rispettivamente di 33 e 25 metri, le Upper e Lower Mesa Falls regalano panorami mozzafiato immersi in una foresta autunnale (c’è chi dice che questo luogo sembri uscito direttamente da una fiaba). Per arricchire la vostra esperienza autunnale, visitate l’ Harriman State Park, dove potrete esplorare sentieri per escursioni e bici, osservare la fauna selvatica e molto altro. Proseguite verso l’area di Island Park e raggiungi Henrys Lake per estendere il vostro itinerario. La vicinanza alle montagne garantisce abbondanza di acqua per una grande varietà di piante e alberi, che offrono un’esplosione di colori magnifici. I corridoi fluviali e le montagne si tingono di vivaci sfumature di oro e arancione, punteggiate dagli sempreverdi lungo le rive dei fiumi 

City of Rocks National Reserve CREDIT Visit Idaho

South Central Idaho

Gli alberi di pioppo olmi di foglie giallo brillante lungo il fiume Snake segnano solo l’inizio del tuo viaggio autunnale sulla Thousand Springs Scenic Byway. Questo percorso include il Thousand Springs State Park, parco statale composto da sette aree naturali uniche, dove potrete ammirare spettacolari cascate, affascinanti canyon e un’isola ricca di storia pionieristica. Se desiderate continuare l’esplorazione, lasciatevi conquistare dalla passione per la paleontologia visitandol’ Hagerman Fossil Beds National Monument.La City of Rocks Backcountry Byway offre tante possibilità per ammirare il foliage autunnale. Questa byway guida i viaggiatori attraverso una scenografia punteggiata da pioppi tremuli dai toni vivaci del giallo, oltre a cespugli che esplodono in sfumature di arancione e rosso. Lungo il tragitto si incontra la City of Rocks National Reserve, un luogo dove è possibile stupirsi davanti alle maestose guglie di roccia, scoprire oltre 600 percorsi per l’arrampicata e praticare escursioni adatte a tutti i livelli. Il Castle Rocks State Park, invece, cattura l’attenzione dei climbers con altri terreni rocciosi da esplorare, accompagnati da opportunità per il mountain biking e altre attività all’aria aperta.

L’Idaho è uno stato meraviglioso in ogni stagione, ma l’autunno offre uno spettacolo unico con i suoi straordinari giochi di colori che si estendono ovunque. Sa che stiate cercando una breve fuga nel pieno dei colori autunnali o  un’avventura di più giorni, l’Idaho offre destinazioni vicine e lontane per soddisfare la tua voglia di paesaggi incantevoli.

Denver (Colorado), Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) e Salt Lake City (Utah) sono porte di accesso ufficiale alla regione del Great American West. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.