Volotea: oltre 4 milioni di passeggeri nell’estate 2025

il


LOAD FACTOR AL 94% NEL NETWORK EUROPEO

In Italia, il vettore ha operato nei mesi estivi quasi 10.000 voli, trasportando più di 1,6 milioni di passeggeri e con un completamento voli che raggiunge il 98,74%. 

Vola alto anche l’NPS: in Italia quasi +14 punti rispetto all’estate 2024, con un picco di 51,2 tra i clienti Megavolotea.

Quale estate e’ stata nel 2025

Un’estate positiva per Volotea, la compagnia aerea delle piccole e medie città europee, che nei mesi estivi da giugno ad agosto ha registrato performance operative e qualitative di assoluto rilievo, confermandosi uno dei vettori più affidabili e apprezzati nel panorama europeo.

Oltre 25mila voli

A livello di network, Volotea ha operato oltre 25.000 voli, trasportando più di 4 milioni di passeggeri con un load factor – percentuale di posti occupati su ogni volo – del 94%, tra i più alti del settore. La compagnia ha inaugurato 21 nuove rotte in Europa durante l’estate e ha migliorato sensibilmente la propria puntualità: l’indice OTP15 (On-Time Performance entro 15 minuti) si è attestato al 71%, con un miglioramento di circa 4 punti percentuali rispetto al 2024. 

Ancora più solide le performance sul fronte dell’affidabilità operativa: con un completion factor del 99,6%, Volotea si conferma la compagnia aerea low-cost leader in Europa in termini di voli completati secondo i dati Cirium. Tutti questi risultati si riflettono anche sul Net Promoter Score (NPS), che nei primi otto mesi dell’anno ha raggiunto 44 punti a livello di network. Inoltre, questo indicatore di riferimento, usato dal settore per misurare la soddisfazione dei clienti, ha sfiorato i 55 punti tra i clienti Megavolotea, il programma che dà diritto a servizi esclusivi e promozioni speciali.

In Italia, Volotea si è distinta per la qualità operativa

Nei mesi estivi, la compagnia ha operato nel Belpaese quasi 10.000 voli, offrendo oltre 1,7 milioni di posti e trasportando più di 1,6 milioni di passeggeri, con un load factor pari al 93%. In termini di puntualità, le performance migliori si sono registrate nelle basi di Bari (76,89%, +12%), Firenze (81,09%, +9%) e Verona (79,20%, +14%). Sono 4 le nuove rotte inaugurate in Italia nell’ultimo trimestre: Alghero – Bordeaux, Alghero – Marsiglia, Bari – Bordeaux e Firenze – Alghero. Il completion factor, invece, è salito al 98,74%, un ottimo risultato nonostante alcuni imprevisti dovuti al maltempo che hanno causato deviazioni e dirottamenti durante l’estate.

Ottime performance anche dal punto di vista occupazionale: durante i picchi estivi, Volotea ha raggiunto una forza lavoro di oltre 440 dipendenti in Italia, a testimonianza dell’impegno verso il mercato nazionale.

NPS in forte crescita in Italia: quasi +14 punti rispetto all’estate 2024

Durante i mesi estivi di giugno, luglio e agosto 2025, Volotea ha registrato un significativo incremento dell’NPS in Italia, confermando la crescente soddisfazione dei passeggeri per l’esperienza di viaggio offerta dalla compagnia. L’indicatore ha registrato un incremento di quasi 14 punti rispetto al periodo giugno-agosto 2024, raggiungendo quota 41 punti nell’estate 2025. Ancora più positivo il dato tra i membri del programma fedeltà Megavolotea, dove l’NPS ha raggiunto quota 51,2, a testimonianza della qualità percepita da parte dei frequent flyer del vettore.

La dichiarazione di Valeria Rebasti (Volotea)

“L’estate 2025 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita sostenibile e qualitativa – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti a livello di network e delle performance registrate in Italia in termini di affidabilità operativa. Questi dati sono il frutto di un lavoro corale e testimoniano la fiducia dei passeggeri, che continuano a scegliere Volotea per il valore del nostro servizio e la qualità dell’esperienza di volo”.

Cos’é Volotea


Volotea è stata fondata nel 2011 da
Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A maggio 2025 la compagnia ha festeggiato il traguardo dei 75 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.

Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.

Nel 2025 Volotea opererà più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), offrirà 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024) e effettuerà circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 40 Airbus A319 e A320.

Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030.

Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.

Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022 e 2024.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.