Air Italy è il nuovo nome di Aeroitalia


Air Italy ritornerà a breve nei cieli italiani. Una intervista a Gaetano Intrieri – CEO di Aeroitalia e pubblicata stamani dal quotidiano nazionale Repubblica, svela che Air Italy iè l nuovo nome del brand per l’aerolinea italiana Aeroitalia. Quest’ultimo nome era stato oggetto di un contenzioso giudiziario, che recentemente ha sancito l’obbligo di cambio del nome del vettore perchè simile a quello di Alitalia, brand nell mani di ITA Airways.

Il sottotitolo dell’articolo / intervista di Aldo Fonanarosa recita quanto segue “Secondo i giudici, la nuova compagnia (Aeroitalia) ha un nome e un brand troppo simili a quelli di Alitalia (ora proprietà di Ita). Il manager: “Obbediamo alla magistratura. Ma adesso giochiamo una seconda partita. Vogliamo sapere se Ita ha una posizione dominante a Linate come sospettiamo”

Intrieri è certo di usare il brand Aeroitalia

Alla domanda “Air Italy era il nome dell compgnia aerea sarda che ha chiuso nel 2020. Siete proprio sicuri di poterlo usare?”. Intrieri risponde ” Assolutamente si, perchè sono trascorsi più di 5 anni dll’ultimo volo della vecchia Air Italy.

Ci sarà sempre il tricolore, colloqui con ITA Airways

La domanda è stata “Oltre al nome, rinuncerete anche al tricolore?”. La risposta è stata “Il tricolore resterà. Abbiamo fatto vedere a ITA ,tre bozzetti di nuovi possibili marchi. E ITA li considera corretti. Tutti mantengono il verde, bianco e rosso”

Pace fatta tra Aeroitalia e ITA?

Chiede il giornalista “Insomma: pace fatta tra voi e ITA?” . intrieri risponde “La partit dl nome e del marchio l’hanno vinta loro. Lo riconosco: Ma siamo pronti giocare un’altra partita, in cui venederemo cara la pelle: quella degli slot di Milano.

I tempi

Il orimo aereo con i nuovi colori arriverebbe nel primo trimestre del 2026, poi a seguire gli altri velivoli.

Il ricorso di Luxair avrà quindi un seguito?

Qualche tempo fà , la compagnia aerea lussemburghese Luxair ha promosso presso la UE un ricorso circa il fatto della posizione di ITA Airways con l’avvenuta acquisizione di parte del pacchetto, il 41% da parte di Lufthansa.

Air Italy al quarto chapter. I precedenti

Foto di Giorgio Adamo a Napoli

Quando l’11 febbraio 2020 avvenne la decisione di liquidare in bonis la compagnia aerea Air Italy, allora di proprietà al 51% di AKFED ed il rimanente di Qatar Airways, quello era il terzo capitolo di Air Italy. il primo fu quando la compagnia aerea fu costituita nel 2001 con sede a Palermo e inizio dei voli nllo stesso anno con due Saab2000, Poi noleggiò due MD83 dalla Free Airways. Chiuse nel 2004. Quindi con lo stesso tipo di caratteri Quindi passo’ nelle mani di Giuseppe Gentile e Alessandro Notari. Poi qualche anno dopo entro’ nella galassia di Meridiana, gli azionisti di Air Italy entrarono nel CdA in forza dell’aver ricevuto una parte del capitale sociale. Poi nel febbraio 2013 l’uscita di Gentile e Notari. Poi Air Italy continuò ad andare avanti nell’ambito del gruppo controllato dalla holding Alisarda parte di AKFED. Quindi con il 28 febbraio 2018 passo’ alla joint venture con Qatar Airways.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.