
Questa mattina, la notizia é di pochi minuti fà, la compagnia aerea islandese lowcost PLAY ha sospeso i voli a causa dei problemi finanziari che aveva da qualche tempo.
Poche vendite, ristrutturazione inefficace

La compagnia aerea era nata nel periodo del Covid e aveva iniziato le operazioni di volo nel 2021. La flotta era composta da dieci Airbus 320 family, 6 A320neo e 4 A321neo. Un largo network era stato costituito verso Europa e USA con possibilità di connessioni a Reykiavik. Ma tutto non e’ valso a nulla di ripetere l’esperienza dell’altra compagnia aerea WOW. Tante perdite finanziarie e neanche la recente ristrutturazione del network riducendo scali e voli. Oltre all’aver creato un AOC a Malta per operazioni ACMI con i 4 A321neo che non e’ collegata a quanto accaduto oggi. Le vendite insufficienti , sotto le aspettativa, non hanno aiutato.
Volava sull’Italia, ma poi aveva tagliato

L’Italia era presente nel network PLAY , in estate su Bologna prima, poi si aggiunse Venezia. Quindi Verona ski route. Le destinazioni estive erano cadute sotto la scure della ristrutturazione. Era in vendita Verona per la prossima stagione invernale.
PLAY Airlines MT e’ operante

La decisione di chiudere PLAY Airlines Iceland potrebbe presumibilmente essere una conseguenza gia’ strutturata dello stato di fatto. Quindi chiude le operazioni di linea low cost, ma mantiene la societa’ maltese per gli ACMI e si concentra tutto su questo filone di business. A questo punto si vedrà che fine faranno gli aerei A320neo. 6 in flotta sotto COA islandese che dovrebbe essere chiuso.