VOLOTEA PUNTA AL RECORD: NEL 2025 ATTESI RICAVI PER CIRCA 840 MILIONI DI EURO. EBITDA A OLTRE 190 MILIONI 

il

Con un aumento del 29% dell’EBITDA rispetto al 2024 e un margine compreso tra il 22% e il 24%, la compagnia supera gli ottimi risultati già ottenuti lo scorso anno e si prepara a raggiungere i migliori risultati finanziari della sua storia. 

Il risultato operativo (EBIT) è atteso tra i 70 e gli 80 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 33,5 milioni di euro del 2024, con un margine EBIT tra l’8,5 e il 9%, in aumento di oltre 4,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. 

Progressi anche nel piano di rafforzamento di capitale, lanciato nel 2024 con la partecipazione di Aegean Airlines e PAR Capital: con la nuova iniezione di capitale si raggiunge un totale di 56 milioni di euro. 

Risultati ottimi per Volotea

Dopo un 2024 già da record, Volotea prosegue nel suo percorso di crescita e si prepara a chiudere il 2025 sempre più in positivo, registrando i migliori risultati finanziari di sempre. Infatti, la compagnia aerea che collega le piccole e medie città europee stima, per l’anno in corso, ricavi per circa 840 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto al 2024 (810 milioni), e un EBITDA superiore ai 190 milioni di euro, con un incremento del 29% rispetto ai 147,2 milioni dell’anno precedente. Il margine operativo lordo è previsto tra il 22% e il 24%, circa cinque punti percentuali in più. In forte crescita anche l’EBIT, previsto tra i 70 e gli 80 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 33,5 milioni di euro del 2024 (+116%), con un margine EBIT tra l’8,5 e il 9%, superiore di oltre 4,5 punti percentuali rispetto allo scorso anno. 

Aumentato il capitale di 10 milioni di €

Parallelamente, la compagnia ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel suo percorso di rafforzamento del capitale avviato nel 2024, con una nuova iniezione di 10 milioni di euro da parte degli azionisti attuali: il management team guidato dal CEO e fondatore Carlos Muñoz, Aegean Airlines e il fondo americano PAR Capital. Questa nuova tranche si aggiunge ai 46 milioni già raccolti nel 2024, per un totale, ad oggi, di 56 milioni di euro. Sebbene per questa seconda fase fosse prevista un’iniezione di circa 50 milioni, la solida prospettiva per il 2025 ha permesso di limitare l’investimento a soli 10 milioni. 

Numeri importanti che confermano la solidità del modello di business di Volotea, basato su una strategia flessibile ed efficiente, un’operatività affidabile e di qualità, riconosciuta anche da chi sceglie di volare con Volotea, e da una forte domanda nei suoi mercati di riferimento. 

La dichiarazione di Munoz (Volotea)

“Siamo molto felici di annunciare queste previsioni per il 2025 che, grazie alla forte domanda, a una strategia di mercato altamente differenziata e a un’operatività di qualità, ci consentiranno di raggiungere i migliori margini nella storia della nostra giovane compagnia aerea. In particolare, abbiamo sfruttato una crescita controllata, pari a circa il 5%, per migliorare la redditività di 4-5 punti percentuali. Anche per il 2026, le prospettive restano positive, con trend di mercato solidi e numerose opportunità, con una crescita attesa superiore al 10%, condizionata unicamente dalla disponibilità di aeromobili. Desidero ringraziare in modo speciale tutti i nostri dipendenti e partner, oltre ai tantissimi clienti che, negli ultimi mesi, hanno riposto la loro fiducia in noi”, ha dichiarato Carlos Muñoz, Fondatore e CEO di Volotea. 

Oltre 12,6 milioni di posti offerti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sul piano operativo, Volotea prevede di chiudere il 2025 con oltre 12,6 milioni di posti offerti e di raggiungere quasi i 14 milioni nel 2026, con una crescita di circa il 10%. Entro fine anno, la compagnia ha previsto oltre 420 rotte – più della metà operate in esclusiva – e trasporterà quasi 11,5 milioni di passeggeri su circa 75.000 voli, consolidando ulteriormente la propria posizione nel settore. 

VOLOTEA

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A maggio 2025 la compagnia ha festeggiato il traguardo dei 75 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete. 

Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. 

Nel 2025 Volotea opererà più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), offrirà 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024) e effettuerà circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320. 

Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030. 

Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto. 

Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022 e 2024. Per maggiori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.