
I punti apicali
- Massimizzazione delle sinergie promuovendo costantemente una cooperazione integrata e in rete all’interno del Gruppo.
- Focus sulle compagnie aeree hub: programmi di trasformazione e rinnovo della flotta aprono la strada a una maggiore redditività.
- Oltre 230 nuovi aeromobili entro il 2030, inclusi 100 aeromobili a lungo raggio.
- Attività point-to-point con Eurowings, MRO e attività cargo completano l’ampio portafoglio del Gruppo.
- Nuovi obiettivi finanziari a medio termine per il 2028-2030:
- Margine EBIT rettificato dell’8-10%
- Ritorno sul capitale investito rettificato del 15-20%
- Oltre 2,5 miliardi di euro di flusso di cassa libero rettificato all’anno.
- Riduzione di 4.000 posti di lavoro amministrativi entro il 2030 attraverso la digitalizzazione, l’automazione e il consolidamento dei processi.
Lufthansa Group si è mostrata a Monaco al Capital Markets Day

In occasione del Capital Markets Day di Monaco, il Gruppo Lufthansa ha presentato la sua pianificazione strategica e pubblicato nuovi obiettivi finanziari a medio termine.
Di fronte ad analisti e investitori, l’azienda ha ribadito il suo obiettivo di adattare la struttura organizzativa e operativa del Gruppo al fine di riorganizzare la cooperazione e le responsabilità al suo interno. L’obiettivo è raggiungere una cooperazione più stretta e interconnessa tra le funzioni del gruppo e le compagnie aeree, al fine di sfruttare le sinergie e aumentare l’efficienza. Per creare valore sostenibile per clienti, azionisti e dipendenti, l’azienda si concentra su quattro pilastri strategici sotto l’egida del gruppo:
Network Airlines

Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines e ITA Airways: le compagnie aeree si avvicineranno ulteriormente in futuro grazie agli adeguamenti della struttura organizzativa e dei processi e a un’integrazione ancora più profonda. Ciò chiarirà le responsabilità, promuoverà la collaborazione e accelererà i processi decisionali. La gestione a livello di Gruppo di tutta l’offerta commerciale (ad esempio, la gestione della rete a corto e medio raggio per tutte le compagnie aeree hub) aumenterà la produttività e l’efficienza. Le compagnie aeree beneficiano inoltre della continua e forte domanda globale di viaggi aerei. Questa domanda viene soddisfatta da un’offerta limitata a causa dei continui ritardi nelle catene di fornitura dei produttori di aeromobili e motori, con un effetto positivo sui ricavi medi e sui load factor. Il Gruppo Lufthansa svolge un ruolo attivo nel consolidamento in Europa e lo sta dimostrando in modo impressionante attraverso la rapida integrazione di ITA Airways. I programmi di trasformazione esistenti, come il “Turnaround” del marchio principale Lufthansa Airlines, vengono implementati con coerenza con l’obiettivo di rafforzare significativamente la redditività. La più grande modernizzazione della flotta nella storia dell’azienda è un elemento strategico chiave per la sostenibilità futura e l’aumento della redditività, nonché un chiaro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la qualità premium. Il Gruppo Lufthansa prevede di aggiungere oltre 230 nuovi aeromobili entro il 2030, di cui 100 a lungo raggio.
Eurowings

Punto a punto con Eurowings: dopo la riuscita ristrutturazione e il riposizionamento come compagnia aerea di valore per l’Europa, accompagnati da significativi aumenti degli utili, la storia di successo di Eurowings è destinata a continuare. In particolare, Eurowings sta costantemente ampliando la sua offerta di viaggi leisure. Il tour operator Eurowings Holidays, scorporato nella primavera del 2025, porta innovazione e dinamismo nel settore turistico, con il chiaro obiettivo di crescere rapidamente e diventare uno dei primi dieci tour operator tedeschi. Ulteriore impulso è dato dal più grande rinnovamento della flotta nella storia di Eurowings, che porterà a una significativa riduzione dei costi operativi. Con la graduale integrazione di nuovi jet a corto e medio raggio (40 Boeing 737-8 MAX), Eurowings gestirà una delle flotte più giovani dell’aviazione europea.
La manutenzione
MRO con Lufthansa Technik: il leader mondiale nel supporto tecnico aeronautico è sulla buona strada con l’implementazione del suo programma “Ambition 2030” per il futuro. Si prevede che investimenti significativi nella crescita del suo core business, nell’espansione delle sedi e nella presenza internazionale, ad esempio in Canada e Portogallo, nonché nell’estensione dei modelli di business digitali, aumenteranno significativamente i ricavi e gli utili entro il 2030 e garantiranno ulteriormente la futura redditività dell’azienda. Oltre al business con le compagnie aeree commerciali, Lufthansa Technik sta portando avanti lo sviluppo della sua nuova divisione “Defense” per affermarsi in questo settore in crescita.
Il cargo per Lufthansa
Logistica con Lufthansa Cargo. Lufthansa Cargo beneficia in particolare della crescente domanda nel settore dell’e-commerce e delle opportunità derivanti dalla volatilità dei mercati globali. L’espansione della capacità di carico della più grande compagnia aerea cargo d’Europa, i significativi investimenti di 600 milioni di euro nell’hub cargo centrale dell’aeroporto di Francoforte e la costante espansione dell’automazione e della digitalizzazione stanno aumentando la redditività di Lufthansa Cargo, con l’obiettivo di diventare uno dei tre principali operatori globali nel settore del trasporto aereo merci.
Transazione costante Costituzione
Il 2025 e gli anni a venire saranno caratterizzati da investimenti significativi e da radicali adeguamenti per il Gruppo Lufthansa. In particolare, il rinnovo della flotta e programmi futuri come il “Turnaround” di Lufthansa Airlines fanno parte di un cambiamento globale volto a rafforzare il Gruppo Lufthansa nel lungo termine e ad aumentare produttività, efficienza e redditività. Queste nuove misure stanno già producendo effetti positivi tangibili.
Il Gruppo Lufthansa promuoverà inoltre la sua trasformazione digitale nei prossimi anni. Consolidando tutte le funzioni IT in un unico reparto del Consiglio di Amministrazione e unendo le unità e le competenze digitali del “Digital Hangar” con la “Innovation & Tech Factory” in un nuovo ruolo centrale, l’obiettivo è quello di ampliare significativamente le competenze digitali.
Un altro fattore di valore è il programma fedeltà del Gruppo Lufthansa “Miles & More“. Si prevede di aumentare il numero di soci attivi del 50% entro il 2030. A seguito dell’annuncio di Deutsche Bank come nuovo partner per la carta di credito Miles & More e della partnership strategica con Marriott Bonvoy, le aree Fedeltà, Pagamenti, Partnership e Retail Media saranno costantemente ampliate come aree di crescita per il Gruppo nei prossimi anni.
Nuovi obiettivi finanziari a medio termine
Di conseguenza, il Gruppo Lufthansa prevede un significativo aumento della redditività entro la fine del decennio. L’azienda si sta quindi ponendo nuovi ambiziosi obiettivi finanziari a medio termine, volti a superare i risultati storici del Gruppo Lufthansa.
In definitiva, tutte le iniziative menzionate perseguono un chiaro obiettivo comune: posizionare l’azienda per il futuro e ottenere rendimenti interessanti e sostenibili per gli azionisti. A tal fine, l’azienda si propone di raggiungere i seguenti obiettivi finanziari nel periodo 2028-2030:
· Margine EBIT rettificato dall’8 al 10%
· ROCE (Return on Capital Employed) rettificato ante imposte dal 15 al 20%
· Free Cash Flow rettificato di oltre 2,5 miliardi di euro all’anno
La solidità finanziaria continuerà a essere la base per il raggiungimento degli obiettivi finanziari. Come avviene attualmente, il Gruppo Lufthansa continuerà a perseguire anche in futuro un rating investment grade da parte delle principali agenzie di rating. Per tutelarsi da potenziali crisi, il Gruppo Lufthansa continuerà a mantenere una liquidità minima conservativa compresa tra 8 e 10 miliardi di euro.
Inoltre, l’azienda manterrà la sua attuale politica sui dividendi, che prevede una distribuzione agli azionisti del 20-40% dell’utile netto consolidato.
La cooperazione integrata all’interno del Gruppo Lufthansa porterà a cambiamenti significativi nei processi e nelle strutture che regolano la cooperazione tra le società del Gruppo in futuro. Su questa base, il Gruppo Lufthansa sta valutando quali attività non saranno più necessarie in futuro, ad esempio a causa di duplicazioni di lavoro. In particolare, i profondi cambiamenti introdotti dalla digitalizzazione e il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale porteranno a una maggiore efficienza in molti settori e processi. A causa di questi sviluppi e adeguamenti strutturali, il Gruppo Lufthansa prevede di tagliare un totale di circa 4.000 posti di lavoro in tutto il mondo entro il 2030, la maggior parte dei quali in Germania. Ciò avverrà in consultazione con le parti sociali. L’attenzione sarà rivolta ai ruoli amministrativi piuttosto che a quelli operativi.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://investor-relations.lufthansagroup.com/en/events/capital-markets-day-2025.html