Air Arabia dà il benvenuto al suo primo Airbus A320neo


Air Arabia, il primo e più grande operatore low-cost (LCC) del Medio Oriente e del Nord Africa, ha annunciato di aver ricevuto il suo primo Airbus A320neo, parte dell’ordine di 120 aeromobili della Famiglia A320 effettuato con Airbus nel 2019.

La consegna segna l’inizio dell’ordine di 120 aeromobili della compagnia aerea con Airbus

Il nuovissimo A320neo si unisce all’attuale flotta di Air Arabia composta da 83 aeromobili della Famiglia A320, segnando l’inizio della consegna dei suoi 120 aeromobili. L’ordine, che comprende 73 A320neo, 27 A321neo e 20 A321XLR, sottolinea la strategia di crescita a lungo termine di Air Arabia volta ad espandere la propria rete, migliorare le operazioni ecosostenibili e rafforzare la propria presenza nei mercati chiave.

L’arrivo dell’aereo

Air Arabia ha accolto l’arrivo del suo primo Airbus A320neo con una cerimonia speciale presso l’Aeroporto Internazionale di Sharjah alla presenza dello Sceicco Abdullah Bin Mohammad Al Thani, Presidente di Air Arabia, di Sua Eccellenza lo Sceicco Khalid Bin Issam Al Qasimi, Presidente del Dipartimento dell’Aviazione Civile, di Sua Eccellenza Ali Salim Al Midfa, Presidente dell’Autorità Aeroportuale di Sharjah, e di Adel Al Ali, Amministratore Delegato del Gruppo Air Arabia, insieme a esponenti di spicco della compagnia aerea e dell’aeroporto.

Cosa ha detto il Presidente di Air Arabia

Lo Sceicco Abdullah Bin Mohammad Al Thani, Presidente di Air Arabia, ha dichiarato: “La consegna del primo aeromobile del nostro ordine Airbus segna un’importante pietra miliare nella strategia di crescita e sviluppo della flotta di Air Arabia. Mentre continuiamo a rafforzare la nostra flotta, continuiamo a impegnarci per l’efficienza operativa, l’innovazione e la sostenibilità, garantendo al contempo comfort e valore ai nostri passeggeri”.

Ha aggiunto: “Nel corso degli anni, la nostra flotta e la configurazione delle cabine hanno garantito operazioni affidabili e un’esperienza di volo ottimale per i passeggeri. L’introduzione dell’A320neo migliorerà ulteriormente le nostre prestazioni operative e sosterrà la nostra continua espansione in nuovi mercati. Restiamo concentrati sull’adozione delle tecnologie più recenti per promuovere l’efficienza in tutti gli aspetti delle nostre operazioni”.

La prima rotta è la Sharjah-Bangkok

L’aeromobile entrerà in servizio il 1° ottobre 2025 con il suo primo volo commerciale tra Sharjah e Bangkok.

E’ il secondo ordine con Airbus

Questa consegna fa parte del secondo ordine diretto di Air Arabia ad Airbus, dopo la precedente espansione della flotta della compagnia aerea nel 2007 con 49 aeromobili A320. Il nuovo ordine di aeromobili contribuirà a rafforzare la flotta nelle operazioni multi-hub del gruppo, tra cui Sharjah, Abu Dhabi, Ras Al Khaimah, Marocco, Egitto e Pakistan (Fly Jinnah), integrando gli aeromobili in leasing esistenti della compagnia aerea e garantendo operazioni efficienti lungo la sua rete di rotte in crescita. Sono previste ulteriori consegne di aeromobili entro la fine di quest’anno, a supporto della crescita della flotta della compagnia aerea.

L’aereo ha i motori CFM LEAP

Alimentato da motori CFM LEAP-1A e dotato degli esclusivi Sharklet di Airbus, il nuovissimo A320neo dovrebbe garantire una riduzione del 20% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. Queste specifiche supportano direttamente il più ampio programma di sostenibilità e la strategia di crescita a lungo termine di Air Arabia, riflettendo l’impegno della compagnia aerea nel ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, continuando al contempo a offrire prestazioni operative eccezionali e viaggi aerei orientati al valore.

174 posti a bordo in classe unica

In linea con la flotta esistente di Air Arabia, il nuovo A320neo è configurato con una configurazione di cabina a classe unica con 174 posti, offrendo uno dei passi tra i più ampi in classe economica, garantendo il massimo comfort ai passeggeri. Con un’autonomia fino a sei ore, l’aeromobile non solo migliora l’esperienza di viaggio, ma offre anche ad Air Arabia una maggiore flessibilità per raggiungere destinazioni più lontane. L’A320neo è inoltre dotato di “SkyTime”, il servizio di streaming gratuito in volo, e di “SkyCafe”, il suo menu di bordo che migliora ulteriormente l’esperienza dei passeggeri sui voli Air Arabia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.