IAT Leasing acquista due A330 in leasing a International Airlines Group (IAG)

il

La piattaforma di leasing indipendente IAT Leasing Limited (“IAT”) è lieta di annunciare il suo ruolo in due recenti acquisizioni di aeromobili, entrambe effettuate utilizzando fondi gestiti da un gestore patrimoniale di investimenti alternativi statunitense.

Un lessor che ha già fatto affari con IAG

A giugno 2025, IAT Leasing ha facilitato l’acquisizione di un aeromobile A330-300 del 2008, attualmente in leasing ad Aer Lingus, identificato dal numero di serie del produttore 893. Si tratta del secondo acquisto di aeromobili in leasing ad Aer Lingus da fondi gestiti da un importante gestore di aeromobili.

Inoltre, nell’agosto 2025, IAT Leasing ha gestito l’acquisizione di un aeromobile A330-200 del 2012, attualmente in leasing a Iberia, identificato dal numero di serie del produttore 1319, da Stratos per conto di una società di gestione patrimoniale di investimenti alternativi istituzionali statunitense.

La dichiarazione del lessor Stratos

Gary Fitzgerald, CEO di Stratos, ha commentato: “Siamo lieti di aver concluso questa vendita a IAT per conto dei nostri investitori, che hanno affidato a Stratos un’operazione di riacquisto e locazione di aeromobili altamente complessa, oltre alle varie sfide tecniche e commerciali. Questa vendita conclude un investimento di successo per loro, quindi siamo grati a IAT per un’acquisizione fluida e professionale”.

Ora sopno 4 gli aerei IAT Leasing nelle mani di IAG

Questo aumenta il numero di aeromobili della flotta di International Airlines Group (IAG) gestiti da IAT Leasing a quattro (4) aeromobili e rafforza ulteriormente il ruolo di IAT come fornitore di servizi affidabile nel mercato dell’aviazione.

Cosa ha detto IAG

Martin Browne, CEO di IAT, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver concluso queste transazioni in rapida successione insieme al nostro stimato partner azionario, dimostrando ulteriormente il nostro impegno per l’aeromobile A330 e aumentando la nostra esposizione al gruppo IAG ad alte prestazioni. Ci aspettiamo una più stretta collaborazione nel prossimo futuro”.

Cosa ha detto il Presidente di IAT

Magnus Stephensen, Presidente di IAT, ha commentato: “Come in passato, il nostro team continua a concentrarsi sull’offerta di un valore eccezionale ai nostri investitori e sulla costruzione di solide relazioni nel settore dell’aviazione. La storia di IAT continua a crescere e non vediamo l’ora di annunciare ulteriori entusiasmanti sviluppi nelle prossime settimane”.

Chi ha assistito l’operazione

Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP ha fornito consulenza legale all’Acquirente.
PK AirFinance ha fornito il finanziamento per MSN 893 nell’ambito di un’operazione più ampia.
Reed Smith LLP ha agito in qualità di consulente legale per Stratos.
Vedder Price ha agito in qualità di consulente legale per il Venditore statunitense.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.