Per Foggia la soluzione futura passa solo per Aeroitalia

il

Non c’e’ via che Lumiwings rientri in campo, quindi da fine mese arriverà Aeroitalia per le operazioni da Foggia. I voli saranno su Milano Malpensa e Torino. Nulla sembra su Venezia e Bergamo.

Nessun modo di ripartire con Lumiwings

Nanche con il supporto di altri finanziatori che la comprino c’era la possibilità di far ripartire Lumiwings, perche’ come dice Foggia TV in questo servizio ci sono 8 milioni di € di passività da ripianare. Troppi per un intervento di investitori locali. Tanto e’ stato l’impegno nesso dal Vice Presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, ma lo sforzo finanziario era immane al quale andava poi aggiunta la liquidità per ripartire. Quindi l’unica soluzione e’ Aeroitalia.

Aeroitalia non potrà utilizzare gli slot Lumiwings su Linate

Se non riparte Lumiwings, gli slot non potranno passare ad Aeroitalia e quindi non c’e’ via di atterrare a Milano Linate, unica soluzione sarà andare a Malpensa. Nessun problema su Torino dove lo slot c’e’.

Si parte con un ATR72-600 da 68 posti

I voli da e per Foggia saranno operati con ATR72-600 immediatamente disponobile. E’ un aereo piu’ lento rispetto all’E195 o B737-300 di Lumiwings, ma e’ piu’ economicamente vantaggioso rispetto agli altri aerei. Infatti, consuma meno, ma ha nei generis costi operativi piu’ bassi per singolo posto e specie per l’inverno, dove eccetto per le Festivita’ Natalizie i flussi sono piu’ alti, negli altri mesi i costi sono piu’ alti degli introiti. Poi per l’estate prossima si vedrà.

I riempimenti medi sulla meta’ dei posti offerti

Infatti, anche negli ultimi mesi di punta la media del load factor tra valori di trasportato e voli effettivamente operati porta ad un numero di posti occupati che si aggira al 50% di quello che offriva l’E195. Quindi 60 posti di media. Numeri che non riuscivano a portare a reddito le rotte, le passività di Lumiwings di 8 milioni di € sono presto dimostrate.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.