TARMAC Aerosave ha riciclato quattro A320neo per AerFin

il

TARMAC Aerosave, un centro di manutenzione, stoccaggio e riciclaggio di aeromobili, ha appena smantellato e riciclato quattro Airbus A320neo per conto di AerFin, azienda specializzata nel commercio di ricambi e proprietaria degli aeromobili In base a un nuovo contratto con questo cliente abituale, si prevede che altri aeromobili AerFin saranno riciclati entro la fine del 2025.

Oltre 430 aeromobili riciclati da TARMAC Aerosave

Con oltre 430 aeromobili riciclati, TARMAC Aerosave sta migliorando il tasso di recupero di componenti e materiali da un progetto all’altro, raggiungendo il 92%.

4 aerei ex GoAir

Da giugno 2025, TARMAC Aerosave ha riciclato quattro Airbus A320neo ritirati dalla flotta GoAir per conto dell’attuale proprietario, AerFin, un partner britannico che sarà responsabile della distribuzione dei componenti sul mercato secondario. Ciascuno di questi smantellamenti ha permesso di immettere sul mercato 1.400 dei componenti più richiesti.

Il win win tra le due aziende

Lavorando insieme, le due aziende hanno sviluppato un flusso di lavoro personalizzato che ha dato priorità alla rimozione di carrello di atterraggio, motori e APU (Auxiliary Power Unit) fin dalle prime fasi dello smontaggio, consentendo ai componenti critici di raggiungere più rapidamente il mercato. Gli aeromobili vengono quindi posizionati su carrelli di atterraggio fittizi per il resto del lavoro. Questo approccio proattivo garantisce che operatori, locatori e MRO possano accedere più rapidamente ai componenti più richiesti, aiutandoli a mantenere l’affidabilità della flotta e a ridurre i tempi di consegna.

Come si ricicla un aereo

Questi progetti sono stati eseguiti secondo le quattro fasi del processo di riciclo di TARMAC Aerosave:

La fase 1

Una volta preso in considerazione l’aeromobile, il primo passo è lo scarico dei fluidi, del carburante e dell’impianto idraulico.

La fase 2

Successivamente, i componenti richiesti dal cliente vengono rimossi. Questi componenti vengono quindi accuratamente etichettati, registrati e conservati fino alla consegna.

La fase 3

La terza fase è chiamata “greening”, poiché ripristina l’aspetto ecologico originale della cabina prima dell’allestimento. Sedili, vani bagagli, tappeti, cavi, pannelli e sistemi di intrattenimento vengono smontati e selezionati, fino alla più piccola vite.

La fase 4

Infine, una volta svuotati completamente cabina, cabina di pilotaggio e stiva, fusoliera e ali vengono sezionate e i materiali selezionati prima di essere avviati al riciclaggio.

La dichiarazione di TARMAC Aerosave

Arthur Rondeau, Business Unit Manager – Dismantling & Recycling di TARMAC Aerosave, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di proseguire la nostra partnership di lunga data con AerFin su questi progetti A320neo. Insieme stiamo dimostrando come una pianificazione efficiente e tecniche di riciclaggio avanzate possano prolungare la durata dei componenti degli aeromobili e supportare un’economia aeronautica più circolare”.

La dichiarazione di AerFin

Simon Bayliss, Chief Operating Officer di AerFin, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire ai clienti i componenti di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Pianificando prima la rimozione degli ingranaggi e semplificando il processo di smontaggio con TARMAC Aerosave, siamo stati in grado di accelerare la disponibilità dei materiali e di restituire un valore reale al mercato”.

AerFin è un cliente da lungo tempo di TARMAC Aerosave

AerFin è un cliente di lunga data di TARMAC Aerosave, dal primo riciclo di un Airbus A340 dieci anni fa ai sette A330 riciclati nel 2024 e a questi quattro A320neo. Si prevede che AerFin assegnerà ulteriori progetti a TARMAC Aerosave entro la fine del 2025.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.