
Turkish Airlines, la compagnia di bandiera della Turchia, e Air Algérie, la compagnia di bandiera dell’Algeria, hanno firmato un protocollo d’intesa (MoU) per rafforzare la cooperazione e rivedere l’accordo di codeshare in un ambito di applicazione più ampio. Gli accordi sono stati firmati da Bilal Ekşi, CEO di Turkish Airlines e da Hamza Benhamouda, CEO di Air Algérie presso la sede centrale di Air Algérie ad Algeri, alla presenza di alti dirigenti di entrambe le compagnie aeree.
Cosa prevede il protocollo

Il protocollo d’intesa stabilisce un quadro di cooperazione rafforzata, che include un accordo di codeshare ampliato. Oltre ad aumentare la connettività, i due vettori esploreranno iniziative congiunte nei servizi di cargo, leasing di aeromobili, catering, accesso alle lounge, manutenzione e operazioni di assistenza a terra. Turkish Airlines e Air Algérie prevedono, inoltre, di collaborare su progetti ambientali, iniziative di sostenibilità e programmi di formazione. La partnership mira a sostenere la crescita del business, promuovendo al contempo lo scambio culturale, sociale ed economico tra la Turchia e l’Algeria.
Cosa dice Turkish Airlines

Commentando l’accordo, Bilal Ekşi, CEO di Turkish Airlines ha dichiarato: “La nostra partnership continuativa con Air Algérie riflette il nostro impegno verso una collaborazione sostenibile e a lungo termine. Questo accordo segna un passo fondamentale nel rafforzamento dei legami tra le due compagnie aeree. In qualità di compagnia aerea che vola in più Paesi di qualsiasi altra, rimaniamo impegnati ad ampliare la cooperazione in molteplici aree per offrire maggiori vantaggi e opzioni ai nostri ospiti. Siamo certi che questa partnership arricchirà i legami culturali ed economici tra la Turchia e l’Algeria e favorirà la crescita reciproca”.
Cosa dice Air Algerie

Hamza Benhamouda, CEO di Air Algérie SpA ha dichiarato: “Siamo onorati di dare il benvenuto alla delegazione di Turkish Airlines nella nostra sede centrale ad Algeri, mentre continuiamo a rafforzare i legami tra le nostre due compagnie aeree e i nostri due Paesi. Siamo molto soddisfatti di questo nuovo traguardo nella nostra partnership strategica con Turkish Airlines. Questo accordo globale, che copre molteplici aree di cooperazione e scambi di competenze, porterà senza dubbio vantaggi reciproci sia alle nostre compagnie sia ai nostri passeggeri”.
A proposito di Turkish Airlines

Fondata nel 1933 con una flotta di cinque aeromobili, Turkish Airlines, membro di Star Alliance, ha una flotta di 506 aeromobili (passeggeri e cargo) che volano verso 355 destinazioni in tutto il mondo, di cui 302 internazionali e 53 nazionali, in 131 Paesi. Ulteriori informazioni su Turkish Airlines sono disponibili sul sito ufficiale www.turkishairlines.com o sugli account social media Facebook, X, YouTube, LinkedIn e Instagram.
A proposito di Air Algérie

Air Algérie è la compagnia di bandiera dell’Algeria, interamente di proprietà dello Stato algerino. La compagnia aerea opera in quattro continenti: Africa, Europa, Asia e Nord America, utilizzando l’aeroporto internazionale di Algeri come hub. Air Algérie serve più di 80 destinazioni con voli di linea e charter e attualmente opera una media di 300 voli al giorno. La compagnia aerea ha sviluppato una fitta rete di oltre 200 rotte. Air Algérie gestisce una propria base di manutenzione e servizi di assistenza a terra. La compagnia aerea ha tre filiali: Air Algérie Catering, Air Algérie Cargo e Amadeus Algérie. Air Algérie ha trasportato 8 milioni di passeggeri nel 2024 e sta pianificando un importante programma di sviluppo della flotta. Membro di organizzazioni aeronautiche internazionali quali IATA, AACO, AFRAA e ATAF, Air Algérie è certificata IOSA, ISO 9001:2015 ed EASA Part 145.
