VOLOTEA TORNA TRA I BANCHI DI SCUOLA: RIPARTE “TUTTI A BORDO!”, IL PROGETTO EDUCATIVO CHE FA VOLARE LA FANTASIA DEGLI STUDENTI 

il

Al via la seconda edizione dell’iniziativa che promuove tra i più piccoli la cultura del viaggio, il senso civico e la scoperta del territorio. 

Confermato il progetto in 1.000 classi in sei regioni italiane, per un totale di circa 25.000 studenti e 1.000 tra insegnanti e dirigenti scolastici. 

Seconda edizione di “Tutti a bordo”

Volotea torna con la seconda edizione di “Tutti a Bordo!”, il progetto educativo dedicato alle scuole primarie, che lo scorso anno ha conquistato studenti e insegnanti con un approccio creativo e stimolante alla geografia e all’educazione civica. Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2025-2026, la compagnia aerea, che collega le piccole e medie città europee, rilancia l’iniziativa che porta il mondo del viaggio direttamente in aula, trasformando ogni lezione in una nuova avventura. Anche per questa nuova edizione, saranno 1.000 le classi coinvolte in sei regioni italiane – Veneto, Toscana, Campania, 

Puglia, Sicilia e Sardegna – che riceveranno gratuitamente materiali ludico-didattici pensati per bambini dai 6 agli 11 anni. 

A lezione, si vola! 

Il progetto, realizzato in collaborazione con Neways, azienda di comunicazione specializzata in progetti educativi, prevede l’invio gratuito alle classi aderenti di un kit educativo composto da materiali cartacei e digitali pensati per guidare alunni e insegnanti in un percorso multidisciplinare tra geografia, educazione civica e lingua inglese. Attraverso contenuti originali, giochi, schede interattive e attività CLIL (Content and Language Integrated Learning), gli studenti saranno accompagnati, in modo divertente e coinvolgente, alla scoperta di 5 macro-temi: il viaggio, inteso come momento formativo che aiuta a sviluppare creatività e senso dell’avventura; il galateo del piccolo viaggiatore; l’aereo; l’aeroporto e, infine, l’Italia, con attività per scoprire segreti e curiosità del Belpaese. 

A conclusione del progetto, le classi aderenti avranno la possibilità di partecipare a un contest creativo, mettendo in pratica quanto appreso e aggiudicarsi voucher viaggio Volotea per tutti gli alunni e per l’insegnante, oltre a un kit di cancelleria. 

“La risposta ricevuta lo scorso anno è andata ben oltre le nostre aspettative – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Bambini, insegnanti e famiglie ci hanno accompagnato in un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia, fatto di creatività, scoperta e passione. Siamo felici di rimetterci in volo con una nuova edizione di Tutti a Bordo!, per continuare a promuovere la cultura del viaggio e la bellezza del nostro Paese, anche tra i più piccoli”. 

Un primo volo da ricordare 

La prima edizione di Tutti a Bordo! ha coinvolto oltre 25.000 studenti, più di 1.000 insegnanti e un’ondata di entusiasmo dalle Alpi alla Sicilia. Il progetto si è concluso con la vittoria della classe 5^A dell’Istituto Comprensivo “Baseggio” di Venezia, che ha realizzato un’opera ispirata al patrimonio culturale italiano: “L’Italia, un’opera d’arte”. 

Volotea

VOLOTEA Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A maggio 2025 la compagnia ha festeggiato il traguardo dei 75 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete. 

Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. 

Nel 2025 Volotea opererà più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), offrirà 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024) e effettuerà circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320. 

Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030. 

Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto. 

Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022 e 2024. Per maggiori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.