
Air Atlanta, Fly Meta, Air Atlanta e Hungary Airlines hanno annunciato oggi una partnership storica incentrata sul 777-300ERSF, segnando un passo significativo nel plasmare il futuro dell’e-commerce transfrontaliero e del trasporto aereo merci regionale.
FlyMeta dal 2022 ha identificato il B777-300ERSF come aereo del futuro
Dal 2022, Fly Meta ha posizionato il 777-300ERSF come la sua tipologia di aereo cargo principale, assicurandosi gli aeromobili tramite contratti di leasing con AerCap per costruire una capacità affidabile e a lungo termine. Con la sua attenzione alla digitalizzazione, alle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e alla gestione innovativa degli asset, Fly Meta ha ridefinito il modello di “vettore di nuova generazione”.
Air Atlanta è un leader delle operazioni ACMI
Air Atlanta, leader mondiale nelle operazioni ACMI e charter, è un partner di fiducia di Fly Meta dal 2023, gestendo due 747-400F che hanno lanciato con successo rotte regolari Cina-Europa. Hungary Airlines, la compagnia di bandiera ungherese, ha ottenuto il COA alla fine del 2024 ed è rapidamente diventata l’unico operatore di aerei cargo widebody nell’Europa centrale e orientale. Grazie all’esclusiva posizione geografica di Budapest, Hungary Airlines sta rapidamente posizionando la città come hub cargo regionale.
Il prossimo mese arriverà il primo B777-300ERSF a Hungary Airlines da FlyMeta
In base al nuovo accordo, Fly Meta consegnerà il suo primo 777-300ERSF a novembre 2025, operato da Air Atlanta e noleggiato a Hungary Airlines. L’aereo avrà base a Budapest e servirà rotte dedicate verso la Cina continentale e Hong Kong, creando un ponte cargo veloce, stabile ed economico tra Asia ed Europa.
Il secondo arriverà nella prima metà del prossimo anno
L’entrata in servizio del secondo Boeing 777-300ERSF è prevista per la prima metà del 2026. Questa imminente aggiunta rafforzerà ulteriormente la cooperazione e la partnership a lungo termine tra tutti e tre i principali stakeholder. Il Boeing 777-300ERSF, noto anche come “Big Twin”, è il più grande bimotore convertito da passeggeri a cargo al mondo, offrendo efficienza, capacità di carico utile e volume di carico eccezionali. L’aereo combina comprovata affidabilità, efficienza nei consumi e autonomia estesa con funzionalità cargo avanzate.
Il CEO di Air Atlanta, Baldvin M. Hermannsson, ha commentato
“Come uno dei principali operatori ACMI e charter al mondo, Air Atlanta è orgogliosa di estendere la sua partnership con Fly Meta e di dare il benvenuto a Hungary Airlines in questa collaborazione. Grazie alla nostra comprovata esperienza nella gestione di aerei cargo widebody nel frenetico mercato globale, garantiremo i più elevati standard operativi, di sicurezza ed efficienza, supportando la crescita di questo nuovo hub dell’Europa centrale e orientale.“