
Il finanziamento rafforza la presenza internazionale dell’industria aeronautica brasiliana e supporta il piano di rinnovamento della flotta del più grande operatore mondiale del modello E-175
Un finanziamento da 1,7 miliardi di R$ per l’esportazione di aerei
La Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES) ha approvato un finanziamento di 1,7 miliardi di R$ per consentire l’esportazione di 13 aeromobili Embraer E-175 alla compagnia aerea nordamericana SkyWest Airlines. L’operazione sarà effettuata tramite il prodotto Exim Post-Shipment di BNDES.
Le consegne tra quest’anno ed il 2026
Le consegne sono previste tra il quarto trimestre del 2025 e la fine del 2026. SkyWest Airlines, Inc., il principale cliente di Embraer negli ultimi anni, è anche il più grande operatore al mondo del modello E-175, con una flotta attuale di 265 velivoli, che dovrebbe raggiungere le 279 unità entro la fine del 2026.
Cosa dice BNDES sull’operazione
“BNDES svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la competitività dell’industria brasiliana sul mercato globale. Ed Embraer è il risultato dell’operato della Banca, che ha permesso all’azienda di raggiungere una presenza importante in diversi paesi, soprattutto nel mercato nordamericano. Dal 1997, la Banca ha già finanziato 26,7 miliardi di dollari in esportazioni di oltre 1.350 velivoli Embraer, garantendo condizioni competitive al produttore brasiliano rispetto ai concorrenti globali”, afferma il presidente di BNDES, Aloizio Mercadante.
Il finanziamento verrà ripagato in dollari USA
Il finanziamento sarà erogato in dollari da SkyWest, generando valuta per il Brasile e contribuendo al rafforzamento della bilancia commerciale.
Cosa ha detto Embraer
“BNDES è stato un partner molto importante nel rafforzare la nostra posizione sulla scena globale e, di conseguenza, l’ampia filiera produttiva coinvolta nella produzione dei nostri jet. Il supporto per espandere le nostre operazioni in un mercato così rilevante come quello degli Stati Uniti è ancora più strategico. In questa operazione, anche l’aviazione regionale americana ne trae vantaggio, un segmento con una forte presenza dei nostri velivoli ed essenziale per la connettività del Paese”, afferma Francisco Gomes Neto, presidente e CEO di Embraer.