
GOL Linhas Aéreas Inteligentes S.A. (B3: GOLL54) (“GOL” o “Società”), una delle principali compagnie aeree brasiliane, informa che, nell’ambito della strategia di espansione della flotta del suo azionista di controllo, Abra Group Limited (il “Gruppo Abra”), la Società ha stipulato contratti di leasing operativo con Avolon Aerospace Leasing Limited (“Locatore”) per il leasing di 5 aeromobili Airbus A330-900neo, la cui consegna è prevista per il 2026, e ha sottoscritto una Lettera di Intenti con il Locatore per un massimo di 2 aeromobili Airbus A330-900neo (gli “Aeromobili”). Il Gruppo Abra è l’azionista di controllo di GOL e Avianca e un investitore strategico in Wamos Air.
Gli A330neo possono essere utilzzati dai vari vettori del gruppo
L’aeromobile può essere utilizzato da qualsiasi società del Gruppo Abra, con i relativi costi di proprietà e finanziari a carico del rispettivo operatore. L’assegnazione della flotta sarà determinata da Abra in base alle esigenze operative e finanziarie, alle opportunità commerciali e alla situazione operativa e finanziaria di ciascuna società.
Un flotta adatta all’area geografica
Come comunicato da Abra nel comunicato stampa diffuso oggi, l’integrazione dell’aeromobile nel gruppo rientra nel più ampio piano strategico di Abra per espandere le operazioni nella regione e a livello internazionale, e integra altre recenti decisioni del gruppo in materia di flotta.
Le consegne dal prossimo anno
In base ai termini dei contratti di leasing, le consegne sono previste nel corso del 2026, subordinate al soddisfacimento delle consuete condizioni sospensive.
Nessun effetto immediato per GOL
A tale data, non vi sono effetti finanziari immediati per Gol derivanti dall’esecuzione dei contratti, né impegni definitivi di investimento o indebitamento assunti da alcuna delle società del Gruppo Abra; tali effetti e impegni rimangono subordinati alla consegna dell’aeromobile.
La Società aggiornerà tempestivamente il mercato sugli ulteriori sviluppi sostanziali relativi all’oggetto del presente Fatto Sostanziale.