
Korean Air ha firmato un accordo per l’adozione della soluzione avanzata di manutenzione predittiva basata sui dati di Airbus, Skywise Fleet Performance+ (S.FP+). L’accordo è stato formalizzato il 16 ottobre alla conferenza MRO Europe 2025 di Londra.
Una nuova piattaforma aggiornata per la predizione della manutenzione
La soluzione è una piattaforma aggiornata che integra e sostituisce gli attuali strumenti Skywise Predictive Maintenance+ (SPM+) e Skywise Health Monitoring (SHM) della compagnia aerea. L’adozione di S.FP+ da parte della compagnia aerea è un’iniziativa strategica fondamentale per migliorare l’efficienza operativa e unificare i sistemi di manutenzione in preparazione dell’ampliamento della flotta della compagnia aerea a seguito dell’integrazione con Asiana Airlines.
Come opera S.FP+
S.FP+ è progettato per massimizzare la disponibilità degli aeromobili e l’affidabilità operativa utilizzando analisi avanzate dei dati per rilevare potenziali problemi ai componenti prima che si verifichino. Il livello “Control”, selezionato da Korean Air, include funzionalità come il supporto ai controlli pre-partenza e strumenti intelligenti per la risoluzione dei problemi basati sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Si prevede che questo approccio proattivo ridurrà significativamente le situazioni di aeromobili a terra (AOG) e i relativi costi.
Tutti gli aerei Airbus con Korean e Asiana possono essere gestiti

La soluzione sarà applicata alle flotte A321neo, A330, A350 e A380 di Korean Air e sarà estesa alla flotta Airbus di Asiana Airlines dopo la completa integrazione dei due vettori.
Cosa ha detto Jong Hoon Oh di Korean Air
“La nostra strategia di manutenzione basata sui dati ha dimostrato il suo valore, prevenendo oltre 100 potenziali interruzioni di volo solo nel 2024”, ha dichiarato Jong Hoon Oh, responsabile del team di manutenzione predittiva di Korean Air. “Questo aggiornamento a S. Fleet Performance+ è un passo strategico in vista dell’integrazione della flotta di Asiana, che ci garantisce il mantenimento dei massimi livelli di affidabilità ed efficienza operativa su larga scala.”
La dichiarazione di Raymond Lim di Airbus
“Questa collaborazione evidenzia il nostro impegno comune per l’innovazione e siamo orgogliosi di supportare Korean Air nel raggiungimento di nuovi livelli di affidabilità operativa attraverso la manutenzione basata sui dati”, ha dichiarato Raymond Lim, responsabile del servizio clienti Asia-Pacifico di Airbus.
Informazioni su Korean Air

Attiva in tutto il mondo da oltre 55 anni, Korean Air è una delle 20 compagnie aeree più importanti al mondo, con oltre 23 milioni di passeggeri trasportati nel 2024. Con il suo hub globale presso l’Aeroporto Internazionale di Incheon (ICN), la compagnia aerea serve 116 città in 39 paesi in cinque continenti con una moderna flotta di 163 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti.
Le eccezionali prestazioni di Korean Air e l’impegno per i massimi livelli di sicurezza e servizio clienti sono stati ampiamente riconosciuti. La compagnia aerea ha ricevuto numerosi premi, tra cui una valutazione a 5 stelle da Skytrax e il titolo di Compagnia Aerea dell’Anno da Air Transport World e Airline Ratings. Korean Air è uno dei membri fondatori dell’alleanza aerea SkyTeam ed è diventata una delle più grandi compagnie aeree transpacifiche grazie alla joint venture con Delta Air Lines.
Per maggiori informazioni su Korean Air, visita http://www.koreanair.com, Korean Air Newsroom, facebook.com/KoreanAir, instagram.com/KoreanAirworld e x.com/KoreanAir_KE.