Va a fuoco una batteria al litio su un aereo Air China in volo tra Hangzhou e Seoul

il

Il volo Air China CA139 da Hangzhou operto d un Airbus 321-232 con marche B-8583 ha visto incendiarsi una batteria al litio posizionata in una cappelliera mentre volava a FL330 da Hangzhou a Seoul. il volo ha visto il dirottamento precauzionale a Shanghai.

Fiamme all’intrno dell cabina

Come si vede dall’immagine tratt da un vido girato a bordo disponoibile in rete, la cappelliera è andata a fuoco a causa dell’incendio scoppiato con le fimme genrate dal surriscaldamento di quel device posto erroneamente all’interno di un bagaglio contenuto nel contenitore posto al di sopra di dove siedono i passeggeri.

Non è il primo caso che accade

Ad inizio anno un caso similare portò in Corea del Sud all’incendio di un aeeeo dello stesso tipo, un A321-200 della compagnia aerea coreana Air Busan quando era ancora a terra a Busan prima della partenza. l’aereo è andato perduto, nessun inconveninte è accaduto ai passeggeri, ma la compagnia aerea sussidiaria di Korean Air ha perduto un aereo.

Il divieto dei vettori a mettere le batterie al litio in stiva, nelle cappelliere e utilizzare sigarette elettroniche e power bank a bordo

Dopo l’incidente di Air Busan e il ricorrere di incidenti che hanno coinvolto il surriscaldamento di power bank a bordo e di sigarette elettroniche in carica, molti vettori proibiscono che questi oggetti vengano utilizzati o ricaricati. oltre ad obbligare e sensibilizzare che il trasporto di essi debba avvenire solo in un borsa posta aldisotto del sedile di fronte. non è più ammesso porre quel tipo di devices nelle cappelliere e da tempo in stiva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.