Korean Air presenterà tre nuovi velivoli senza pilota alla Seoul ADEX 2025


Oggi Korean Air ha presentato tre velivoli senza pilota (UAV) alla Seoul International Aerospace & Defense Exhibition (ADEX) 2025, che si terrà dal 17 al 24 ottobre presso l’aeroporto di Seul a Seongnam e il KINTEX a Goyang, nella provincia di Gyeonggi.

Cos’è Seoul ADEX

Seoul ADEX è una delle principali fiere mondiali dedicate alla difesa, con la partecipazione di aziende del settore, funzionari militari e acquirenti da tutto il mondo. L’evento di quest’anno segna la sua più grande partecipazione di sempre, con oltre 600 aziende provenienti da 35 paesi.

I prototipi del LOWUS

I velivoli esposti erano il prototipo del Low Observable Wingman UAV System (LOWUS), un prototipo di UAV da attacco medio (Loitering Munition) e un modello a grandezza naturale del piccolo velivolo collaborativo senza pilota (KUS-FX).

Il prototipo LOWUS rappresenta una pietra miliare fondamentale nello sviluppo delle capacità di teaming manned-unmanned (MUM-T), una tecnologia fondamentale perseguita dalle industrie della difesa in tutto il mondo. Questo sistema consente ai caccia con equipaggio e ai velivoli senza pilota di operare come un team coordinato. Essendo il primo UAV coreano di grandi dimensioni a reazione progettato con caratteristiche di bassa osservabilità, si prevede che il successo dello sviluppo di questo sistema MUM-T contribuirà a migliorare le capacità di combattimento senza pilota della Corea.

Sviluppato in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo della Difesa (ADD), il nuovo UAV da attacco medio segue il successo dello sviluppo e della produzione del piccolo UAV da attacco dell’azienda. Korean Air mira a completare lo sviluppo di questo sistema di classe media entro il 2026.

Il KUS-FX è progettato per il dispiegamento iniziale in aree ad alto rischio per condurre missioni di ricognizione chiave.

Oltre alle nuove piattaforme, Korean Air esporrà la sua gamma completa di sistemi senza pilota, tra cui il velivolo a pilotaggio remoto (MUAV) di media quota di classe strategica KUS-FS, il drone da ricognizione di livello divisionale KUS-FT e il drone a decollo e atterraggio verticale (VTOL) KUS-VS.

Korean Air è all’avanguarsia

Korean Air è inoltre pioniera nelle tecnologie di missione autonoma basate sull’intelligenza artificiale, consentendo ai droni di valutare le situazioni ed eseguire le missioni in modo indipendente. Questo approccio rappresenta un cambiamento di paradigma che va oltre il tradizionale pilotaggio remoto, verso operazioni completamente autonome. A supporto di questo, l’azienda sta collaborando attivamente con leader globali dell’intelligenza artificiale come Anduril Industries.

Korean Air metterà in luce oltre 50 anni di esperienza nei servizi MROU (Manutenzione, Riparazione, Revisione e Aggiornamento) per aerei militari. Sfruttando la sua esperienza maturata in progetti su velivoli per la guerra elettronica, piattaforme di comando e controllo aviotrasportate ed elicotteri UH-60, l’azienda presenterà la sua roadmap per il miglioramento delle prestazioni degli aerei militari. Korean Air metterà inoltre in risalto le sue capacità come potenziale hub regionale dell’Asia-Pacifico per il Regional Sustainment Framework (RSF) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, esplorando al contempo nuove opportunità in Medio Oriente e nel Sud-est asiatico.

Presso lo stand espositivo congiunto con il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Korean Air presenterà i risultati ottenuti nelle operazioni di Mobilità Aerea Avanzata (AAM), tra cui il suo sistema di gestione del traffico ACROSS (Air Control & Routing Orchestrated Skyway System) e le sue più recenti soluzioni MRO basate sull’intelligenza artificiale.

Korean Air sta consolidando la sua posizione di leader globale nell’aviazione senza pilota, supportata da un portafoglio diversificato di piattaforme UAV avanzate”, ha affermato un rappresentante di Korean Air. “Non vediamo l’ora di presentare le tecnologie nazionali coreane sulla scena globale”.

Informazioni su Korean Air


Attiva in tutto il mondo da oltre 55 anni, Korean Air è una delle 20 compagnie aeree più importanti al mondo, con oltre 23 milioni di passeggeri trasportati nel 2024. Con il suo hub globale presso l’Aeroporto Internazionale di Incheon (ICN), la compagnia aerea serve 116 città in 39 paesi in cinque continenti con una moderna flotta di 163 aeromobili e oltre 20.000 dipendenti.

Le eccezionali prestazioni di Korean Air e l’impegno per i massimi livelli di sicurezza e servizio clienti sono stati ampiamente riconosciuti. La compagnia aerea ha ricevuto numerosi premi, tra cui una valutazione a 5 stelle da Skytrax e il titolo di Compagnia Aerea dell’Anno da Air Transport World e Airline Ratings. Korean Air è uno dei membri fondatori dell’alleanza aerea SkyTeam ed è diventata una delle più grandi compagnie aeree transpacifiche grazie alla joint venture con Delta Air Lines.

Per maggiori informazioni su Korean Air, visita http://www.koreanair.com, Korean Air Newsroom, facebook.com/KoreanAir, instagram.com/KoreanAirworld e x.com/KoreanAir_KE.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.