La Louisiana è stata inserita tra le migliori destinazioni turistiche al mondo segnalate da Lonely Planet per il 2026, grazie alla sua combinazione unica di tradizioni creole, musica zydeco, natura incontaminata e straordinaria ospitalità del Sud. Tra le esperienze più autentiche, Lonely Planet celebra le cavalcate creole, eventi comunitari che uniscono cavalli, carri, balli e cucina tipica in un’atmosfera di festa collettiva, testimone viva dell’eredità dei cowboy creoli della Louisiana.
Louisiana, un incontro di culture
Un prestigioso riconoscimento nato dall’attenta selezione di Lonely Planet International, editore leader mondiale nel travel, che ogni anno individua le mete e le esperienze più significative, sostenibili e accessibili al mondo. La Louisiana rappresenta oggi un esempio di incontro fra culture, dove le radici francesi, africane, caraibiche e americane si fondono in un patrimonio vivissimo di lingue, suoni e sapori.
Le cavalcate creole tra Texas orientale e Louisiana
Le cavalcate creole, che attraversano le campagne e i villaggi della Louisiana settentrionale e del Texas orientale, sono un momento di identità, orgoglio e inclusione: centinaia di cavalieri in camicie coordinate e cappelli da cowboy sfilano lungo sentieri rurali accompagnati da carri e DJ che diffondono musica zydeco, hip-hop e country. Al termine delle processioni, la festa prosegue con concerti dal vivo, danze e piatti tipici come il gumbo, il cowboy stew o le cosce di tacchino affumicate, preparati all’aperto da cuochi locali.
La destinazione delle radici culturali americane
Oggi la Louisiana è riconosciuta come una delle destinazioni che meglio rappresentano le radici culturali americane e la capacità di reinventarsi valorizzando la diversità e la tradizione. Lo Stato accoglie visitatori da tutto il mondo con calore e rispetto, offrendo esperienze autentiche che intrecciano storia, musica, gastronomia e joie de vivre.
Louisiana inclusa tra le Best in Travel 2026
Essere inclusa nella lista Best in Travel 2026 è un traguardo di grande rilievo per la Louisiana, che diventa così simbolo della cultura creola americana e delle sue espressioni più vive — dai cowboy afroamericani alla lingua kouri-vini, dalla musica zydeco ai sapori del Sud.
Andate a scoprire la Louisiana ed il sud degli USA
Un invito a scoprire un luogo dove la festa, la tradizione e la memoria si incontrano nei paesaggi del Sud degli Stati Uniti.Su Explore Louisiana
Explore Louisiana è l’ufficio del turismo dello stato della Louisiana. Il suo obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la Louisiana come destinazione turistica, aumentando le entrate generate dall’industria del settore e favorendo l’economia del turismo in tutte le 64 parrocchie. La campagna “Feed Your Soul” sottolinea come la Louisiana sia una destinazione che offre una ricca cultura, avventure all’aria aperta, musica dal vivo, una cucina deliziosa ed emozionanti viaggi su strada. Per maggiori informazioni: https://www.explorelouisiana.com/