
Il Cargo Global Market Forecast (GMF) di Airbus per il 2025 prevede che la flotta mondiale di aerei cargo dedicati salirà a 3.420 unità nei prossimi 20 anni, con un incremento del 45%. Questa sarà composta da 815 aerei cargo esistenti e 2.605 aggiuntivi. Di questi 2.605 aerei cargo aggiuntivi, 1.530 saranno sostituzioni e 1.075 saranno destinati alla crescita. I 2.605 aerei cargo aggiuntivi saranno suddivisi tra 1.120 aeromobili di piccole dimensioni, 855 aerei widebody di medie dimensioni e 630 aerei widebody di grandi dimensioni. Complessivamente, dei 2.605 aerei cargo aggiuntivi, 1.670 saranno conversioni da aerei passeggeri e 935 saranno aerei cargo di nuova costruzione.
PIL e commercio gli effetti trainanti
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) mondiale e il commercio rimangono i principali motori del trasporto aereo merci. Con un CAGR previsto a lungo termine del 2,7%, Airbus prevede che il trasporto aereo di merci si svilupperà a un tasso del 3,3% annuo nei prossimi 20 anni, quasi raddoppiando i volumi di carico nei prossimi due decenni. Airbus prevede una crescita significativa del trasporto aereo di merci, poiché si è dimostrato essenziale non solo per sostenere le economie, ma anche per collegare comunità remote, trasportare beni essenziali e sanitari critici e consentire lo sviluppo delle imprese locali nei paesi emergenti.
La situazione post pandemia

Dopo la rapida crescita della flotta cargo durante la pandemia, alimentata dall’aumento delle conversioni di aerei passeggeri in aerei cargo e dal pensionamento minimo dei cargo di precedente generazione, Airbus prevede che in futuro gran parte di questi vecchi aerei cargo abbandonerà la flotta e sarà sostituita da aerei cargo più nuovi e più efficienti in termini di consumo di carburante, come l’A350F o le conversioni da passeggeri a cargo (P2F) dell’A320/A321 e dell’A330.
Cosa prevede Airbus
Airbus prevede inoltre rotte commerciali e, di conseguenza, una diversificazione dei flussi di trasporto aereo di merci, man mano che un numero sempre maggiore di paesi nella regione Asia-Pacifico diventerà un centro industriale. Allo stesso modo, le previsioni demografiche e del PIL indicano che nuovi paesi come Brasile, Indonesia o Vietnam emergeranno come importanti economie di consumo nei prossimi decenni. Ciò darà inizio a un graduale cambiamento nella geografia del trasporto aereo merci e nella mappa globale del trasporto aereo merci.
2065 nuovi aerei cargo nei prossimi 20 anni

Del fabbisogno totale di 2.605 consegne di aerei cargo nei prossimi 20 anni, l’Asia-Pacifico e il Nord America rappresenteranno quasi due terzi della domanda, richiedendo rispettivamente 850 e 920 aeromobili.