American Airlines nomina Nathaniel Pieper Chief Commercial Officer

il

American Airlines Group Inc. (NASDAQ: AAL) ha annunciato oggi che Nathaniel (Nat) Pieper è stato nominato Chief Commercial Officer. Pieper, attualmente CEO dell’alleanza oneworld, assumerà il suo nuovo ruolo a partire dal 3 novembre. Riporterà al CEO di American, Robert Isom.

Cosa dice il CEO Robert Isom

Nat è un leader di livello mondiale, orientato ai risultati, che ha ottenuto un enorme successo nel corso della sua intera carriera”, ha affermato Isom. “È un esperto del settore aereo, avendo guidato team in diverse discipline presso Northwest, Delta e Alaska. L’esperienza e la competenza di Nat, unite al suo recente lavoro con noi alla guida di oneworld, lo rendono la persona ideale per guidare il nostro team Commercial in futuro”.

I compiti di Pieper

In qualità di Chief Commercial Officer, Pieper guiderà l’intera strategia commerciale, la pianificazione e le performance di American in termini di alleanze e partnership, cargo, programmi di carte di credito co-branded, programmi fedeltà, pianificazione della rete, gestione dei ricavi, vendite e distribuzione. Inoltre, co-dirigerà il team Customer Experience della compagnia aerea insieme al Chief Operating Officer di American, David Seymour.

Cosa ha fatto Pieper fino ad ora

Pieper entra in American dopo aver ricoperto il ruolo di CEO di oneworld dall’aprile 2024. Durante il suo mandato, ha integrato due nuove compagnie aeree in oneworld, lanciato iniziative di sostenibilità e customer experience e consolidato i rapporti tra le compagnie aeree associate. Il mandato di Pieper si è concentrato sulla ridefinizione della missione e della strategia di oneworld, concentrandosi su un’esperienza cliente premium, sull’integrazione digitale, su iniziative su larga scala e sull’implementazione di una struttura organizzativa solida e ben definita che prepari l’alleanza al successo a lungo termine.

Prima di oneworld, Pieper ha ricoperto per oltre 25 anni posizioni dirigenziali in ambito commerciale e finanziario presso Alaska Air Group, Delta Air Lines e Northwest Airlines. In qualità di Senior Vice President di Alaska Air Group, ha guidato l’ingresso di Alaska in oneworld, ha costruito una partnership commerciale con American Airlines che collegava i voli nazionali e internazionali, ha completato diverse importanti transazioni di aeromobili e si è assicurato liquidità sufficiente per affrontare la pandemia. In Delta, Pieper ha ricoperto ruoli chiave tra cui quello di Senior Vice President per Europa, Medio Oriente, Africa e India, dove era responsabile di tutte le attività commerciali nella regione. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice President per la Strategia e le Transazioni della Flotta, orchestrando nove campagne multimiliardarie per aeromobili e supervisionando la revisione strategica della flotta globale della compagnia aerea.

Pieper è entrato a far parte del team dirigenziale di Delta nel novembre 2008, in seguito alla fusione con Northwest Airlines, dove ha iniziato la sua carriera nel settore della finanza e delle alleanze. Ha conseguito una laurea in storia presso la Duke University e un Master in Business Administration in strategia, finanza e gestione dei trasporti presso la Kellogg School of Management della Northwestern University.

Nuovo incarico per Steve Johnson

Il Vice Presidente Steve Johnson torna a ricoprire il ruolo di Chief Strategy Officer

Contemporaneamente a questa nomina, Steve Johnson riprenderà il ruolo di Vice Presidente e Chief Strategy Officer, un ruolo fondamentale in vista del centenario di American Airlines.

Steve ha fatto esattamente ciò che era necessario, rivitalizzando la nostra strategia commerciale, ottenendo risultati eccellenti e stabilendo nuovi standard di responsabilità per il team”, ha affermato Isom. “Ha preparato il nostro team commerciale in modo perfetto per questa transizione e tornerà senza problemi al suo lavoro guidando lo sviluppo della strategia e il posizionamento strategico di American”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.