
Finnair sta sostituendo circa 1.700 fodere per sedili su otto aeromobili A321 e sei di questi torneranno in servizio entro una settimana. Si prevede che tutti gli otto aeromobili torneranno operativi entro la fine del mese.
Ha messo a terra gli aerei il 13 ottobre
Finnair ha temporaneamente sospeso le operazioni di questi aeromobili lunedì 13 ottobre, dopo essere stata informata dal produttore delle fodere originali che l’impatto del lavaggio sulla protezione antincendio delle fodere non era stato verificato nel modo richiesto.
Come si gestiscono le varie fasi dall’approvvigionamento al lavaggio dei sedili

Le fodere interessate sono state prodotte da un partner di lunga data di Finnair, sulla base delle specifiche fornite dal produttore originale dei sedili. Le fodere sono state lavate in conformità con le informazioni ricevute dal produttore originale dei sedili. I sedili vengono solitamente lavati ogni due anni. Il lavaggio è un metodo di pulizia standard per i sedili degli aerei ed è utilizzato su tutto il resto della flotta Finnair.
Finnair per indisponibilità aerei ha cancellato circa 70 voli
A causa di questa situazione, Finnair ha dovuto cancellare circa 70 voli dal 13 ottobre, con ripercussioni sui piani di viaggio di circa 11.000 clienti.
Cosa ha detto Finnair

“Siamo profondamente dispiaciuti per il disagio e i disagi causati ai nostri clienti. La sicurezza dei nostri voli è il fondamento di tutto ciò che facciamo. Quando abbiamo ricevuto la notizia che l’impatto del lavaggio sulla protezione antincendio delle fodere dei sedili non era stato verificato nel modo richiesto, è stato chiaro che l’aeromobile avrebbe dovuto rimanere a terra fino alla risoluzione del problema”, afferma Pekka Korhonen, SVP Technical Operations di Finnair.
Come procede la sostituzione delle fodere
Sono in corso di installazione nuove fodere per i sedili per consentire il ritorno in servizio degli aerei. Il primo aereo ha già ripreso le operazioni e Finnair prevede che tutti gli otto torneranno in servizio entro la fine di ottobre. Le nuove fodere provengono da diversi fornitori.
Finnair ha noleggiato due aerei da vettori terzi
Per supportare i piani di viaggio dei suoi clienti, Finnair ha noleggiato due aeromobili con equipaggio per gestire parte della sua rete. Tuttavia, potrebbero verificarsi cancellazioni di singoli voli fino al ritorno in servizio dell’intera flotta di A321. I clienti potrebbero inoltre riscontrare overbooking o cambi di compagnia aerea. Finnair contatterà direttamente i clienti interessati in caso di modifiche ai loro voli.