IL NUOVO VIDEO SULLA SICUREZZA IN VOLO DI SINGAPORE AIRLINES CELEBRA IL MOSAICO CULTURALE DI SINGAPORE  

il

Singapore Airlines (SIA) ha presentato il suo nuovo video sulla sicurezza a bordo, un filmato che illustra in modo creativo le informazioni essenziali sulla sicurezza mentre accompagna i passeggeri in un viaggio alla scoperta delle vivaci comunità, dei diversi quartieri e dei luoghi simbolo di Singapore. 

Un safety video in collaborazione con Singapore Tourism Board

Realizzato in collaborazione con Singapore Tourism Board (STB), il video mostra il personale di bordo mentre visita i luoghi più iconici della città, tra cui l’Esplanade, i Gardens by the Bay, Sentosa, Lau Pa Sat e i Jurong Lake Gardens. Il personale interagisce con comunità locali, tra cui una compagnia di lion dance1, artisti Kolam2, praticanti di Silat3 e membri di una squadra di acquagym, che aiutano a dimostrare le procedure di sicurezza in volo

Il video combina riprese reali con effetti speciali

Il video combina riprese reali con effetti acquerello, invitando gli spettatori a scoprire il ricco patrimonio multiculturale e la scena artistica di Singapore. Il trattamento del video trae ispirazione dal vivace panorama artistico di Singapore, che si riflette nei murales iconici sparsi per tutta la città che ne illustrano la storia e la cultura. 

La dichiarazione di Vinod Kannan (Singapore Airlines)

Vinod Kannan, Senior Vice President Sales and Marketing di Singapore Airlines, ha dichiarato: “Questo video presenta in modo creativo informazioni fondamentali sulla sicurezza, mostrando al contempo le diverse culture, i luoghi e le vivaci comunità di Singapore. La sicurezza rimane la nostra priorità assoluta, motivo per cui ogni scena è stata attentamente studiata per rafforzare i messaggi essenziali. Ci auguriamo che il video coinvolga i cittadini e i residenti di Singapore, evocando un senso di familiarità ogni volta che lo guardano a bordo, e che allo stesso tempo offra ai visitatori un irresistibile assaggio del nostro splendido Stato e delle sue innumerevoli attrazioni”. 

Cosa dice Kenneth Lim (Singapore Tourism Board)

Kenneth Lim, Assistant Chief Executive, Marketing Group, Singapore Tourism Board, ha dichiarato: “Il nuovo video sulla sicurezza in volo di Singapore Airlines celebra la ricchezza culturale di Singapore. Questa partnership strategica ci consente di mostrare il carattere distintivo di Singapore a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, rafforzando il nostro ruolo di meta privilegiata sia per i viaggi d’affari che per il tempo libero”. 

Il nuovo video sulla sicurezza in volo può essere visualizzato sul sito web di SIA e sui canali Facebook, Instagram, LinkedIn, X, TikTok e YouTube e sarà proiettato progressivamente su tutti i voli SIA a partire dalla fine di ottobre 2025.

IL NUOVO VIDEO SULLA SICUREZZA IN VOLO DI SINGAPORE AIRLINES 

Il nuovo video sulla sicurezza in volo di Singapore Airlines si apre con una vista panoramica dei Gardens by the Bay, per poi passare alla Cloud Forest, dove il personale di bordo della compagnia aerea dà un caloroso benvenuto ai passeggeri a bordo. 

Il video si sposta poi ai Jurong Lake Gardens, un giardino nazionale di 90 ettari situato nella zona occidentale di Singapore, dove il personale di bordo SIA incontra una compagnia di ballerini che si sta esercitando nella lion dance. 

Gli artisti della lion dance mostrano le procedure di sicurezza per il decollo e l’atterraggio, tra cui il riposizionamento dei tavolini, la regolazione dei sedili in posizione verticale e lo stivaggio dei bagagli a mano sotto i sedili o nelle cappelliere. 

Nella scena seguente, una famiglia che si diverte durante una gita al parco mostra come allacciare correttamente le cinture di sicurezza, sollevare i neonati dalle culle e allacciare le cinture di sicurezza per neonati.

Il video mostra poi gli iconici complessi residenziali pubblici di Singapore, dove vive la maggior parte della popolazione del Paese. L’inquadratura mostra l’interno di un’unità residenziale dove una famiglia si riunisce attorno al tavolo da pranzo per un banchetto a base di durian. Vengono illustrate le procedure relative alle maschere di ossigeno da utilizzare in situazioni di emergenza. 

Il viaggio prosegue in uno spazio aperto, dove due artisti Kolam utilizzano farina di riso colorata per creare un intricato disegno raffigurante l’iconico motivo batik di SIA. L’opera d’arte illustra in modo creativo le uscite di emergenza degli aerei. 

Sulla Tanjong Beach, a Sentosa, un’oasi di tranquillità lontana dal trambusto della città, il personale di bordo SIA incontra la squadra nazionale di Silat durante gli allenamenti. I componenti della squadra mostrano la posizione di sicurezza e le procedure di evacuazione di emergenza. 

La scena successiva è ambientata presso la piscina del Village Hotel Sentosa, dove gli ospiti dell’hotel illustrano la collocazione dei giubbotti di salvataggio, ne dimostrano il corretto utilizzo e spiegano come salire su una zattera di salvataggio. Un gruppo di acquagym forma poi la sagoma di una zattera di salvataggio durante l’allenamento sincronizzato. La scena prosegue mostrando il corretto utilizzo dello scivolo di evacuazione. 

Si visita poi Lau Pa Sat, uno storico centro gastronomico nel cuore del quartiere finanziario di Singapore, dove si gustano piatti tipici locali. Qui, il personale di bordo SIA sottolinea l’importanza di riporre i dispositivi elettronici di grandi dimensioni e di non ricaricarli durante il rullaggio, il decollo e l’atterraggio. 

La scena prosegue con un ospite a cui cade il telefono cellulare. Quando un membro dell’equipaggio glielo restituisce, ricorda a tutti di non regolare i sedili se il dispositivo cade nelle fessure e di chiedere invece assistenza per recuperarlo. 

La telecamera inquadra quindi una bancarella di satay, dove il fumo del barbecue ricorda visivamente agli spettatori che a bordo dell’aereo è vietato fumare, oltre a ricaricare e utilizzare sigarette elettroniche.

Nella scena finale, il personale di bordo si riunisce sul tetto dell’Esplanade per ringraziare dell’attenzione e invitare a consultare la scheda di sicurezza presente nelle tasche dei sedili per ulteriori informazioni. La telecamera allarga l’inquadratura dall’Esplanade e il video si conclude con una vista aerea dello skyline notturno di Singapore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.