Grazie alla sua storia intessuta in ogni orlo, l’iconica uniforme del personale di cabina di Emirates è riconosciuta all’istante come simbolo della più grande compagnia aerea internazionale al mondo e dell’esperienza “fly better” di Emirates. Dalla sua nascita nel 1985 fino all’attuale versione del 2025, l’uniforme del personale di cabina di Emirates è al contempo evocativa ed emozionante, catturando il fascino di volare con Emirates e il potere di un marchio di fama mondiale.
Guarda il video su Instagram
L’uniforme del personale di cabina di Emirates è rimasta sempre uguale, con una combinazione di colori che non è mai cambiata. È stata progettata per essere iconica e classica, resistendo alla prova del tempo, proprio come la compagnia aerea stessa. Con la qualità e la tenuta nel corso degli anni come elementi essenziali, Emirates rifiuta la moda veloce e le tendenze passeggere a favore di uno stile e una raffinatezza senza tempo.
Il personale di cabina di Emirates mantiene il suo impeccabile “look Emirates” grazie a un’uniforme attentamente progettata che utilizza tessuti con rivestimento nanotecnologico, resistenti a macchie e pieghe, che permettono di mantenere l’uniforme immacolata anche dopo i voli a lungo raggio. Pur avendo subito nel tempo alcune modifiche strategiche, lo stile dell’uniforme è rimasto fedele all’immagine del marchio, che pone la praticità e il comfort al di sopra di ogni altra cosa, permettendo al personale di cabina di mantenere elevati standard di sicurezza e di offrire ai clienti di Emirates un’ospitalità di livello mondiale.
1985 – Nasce un look iconico

Nell’era della moda “più è meglio” del 1985, Emirates presentò la sua primissima divisa per il personale di cabina, nei colori distintivi del marchio: rosso e oro. Le assistenti di volo indossavano giacche beige sabbia con bordi arrotondati, profili rossi sui margini, e sottili spalline, in linea con lo stile dell’epoca. Progettata in una tonalità che ricorda la luce del sole che poggia sulla sabbia, l’uniforme del personale di cabina di Emirates simboleggia in modo discreto le dune del deserto della nazione d’origine della compagnia aerea, gli Emirati Arabi Uniti.
All’epoca, la gonna era dritta, appena sotto il ginocchio, con una singola piega elegante al centro. Abbinata a una camicetta color crema e a un nastro rosso annodato a fiocco intorno al colletto, l’uniforme era completata da un cappello rosso con il logo arabo di Emirates e una sciarpa bianca. Il logo in grafia araba elaborata e la sciarpa di chiffon color crema, elegantemente drappeggiata, riflettono la cultura locale, con sette pieghe a rappresentare i sette Emirati degli Emirati Arabi Uniti. Nel 1985, il personale di cabina e i piloti di Emirates, sia uomini che donne, indossavano scarpe in pelle nera. Il personale di cabina e i piloti di sesso maschile indossavano un classico abito grigio con cravatta rossa, camicia bianca e insegne dorate.
1987 – Dettagli di gusto che richiamano la cultura degli Emirati

Nel 1987, Emirates ha introdotto un nuovo look per le assistenti di volo. L’uniforme includeva una giacca beige a doppio petto con bottoni dorati, una gonna lunga con una piega allungata, una camicetta bianca con un sottile motivo a logo Emirates e il caratteristico cappello rosso con velo. L’oro rimase un elemento distintivo del look Emirates, presente sulla primissima livrea degli aerei della compagnia e scelto per la sua associazione con Dubai. I membri dell’equipaggio di sesso maschile continuarono a indossare l’uniforme originale del 1985. Per l’inverno e l’estate, tutti i 180 membri del personale di cabina indossavano una pochette nelle tasche che simboleggiava la bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Verso la fine del 1987, quando Emirates serviva circa 11 destinazioni, tra cui Amman, Mumbai, Il Cairo, Colombo, Delhi, Dhaka, Francoforte, Istanbul, Karachi, Londra Gatwick e Malé, il team decise di introdurre un abito “Summer Safari” per le assistenti di volo, pensato per essere più leggero e confortevole nel clima più caldo. Completo di spalle strutturate, eleganti tasche frontali e una cintura rossa in vita, l’abito “Summer Safari” è ancora attuale. Le assistenti di volo in First Class indossavano anche un abito tradizionale arabo, chiamato “thoub”, per servire caffè arabo e datteri, aggiungendo un tocco culturale raffinato.
1997 – L’occhio di un designer: Paco Rabanne

Nel 1997, Emirates ha collaborato con il leggendario stilista spagnolo Paco Rabanne per ridisegnare le divise e conferire loro un tocco moderno ed elegante. L’uniforme femminile mantenne la classica combinazione di colori beige e rosso, ma presentava tagli e vestibilità aggiornati, in linea con l’estetica pulita degli anni ’90, con l’aggiunta di borse e scarpe marroni. Per le assistenti di volo, Rabanne ha disegnato una gonna e una camicetta sagomate con collo rotondo e stampa a logo jacquard, da indossare sotto una giacca slim fit con collo alla coreana. I membri dell’equipaggio maschile, invece, indossavano giacche blu navy abbinate a pantaloni beige e scarpe marroni. Con un decennio di crescita di successo alle spalle, Emirates aveva servito 3 milioni di clienti e 1.500 membri del personale di cabina indossavano le nuove uniformi in più di 44 destinazioni.
2008 – Su misura per il decollo, inizia lo stile distintivo di Emirates

La nuova versione dell’uniforme è stata introdotta nel luglio 2008 per celebrare l‘arrivo del primo Airbus A380 della compagnia aerea. Progettata dal team interno di Emirates in collaborazione con Simon Jersey, la nuova uniforme ha mantenuto l’iconica palette di colori beige e rosso per i suoi ormai considerevoli 11.000 membri del personale di cabina.
L’uniforme femminile presentava un gessato sottile, quattro pieghe a soffietto nella gonna che rivelavano il rosso distintivo di Emirates e profili rossi su tutto il tailleur. Il cappello è stato ridisegnato con il logo Emirates posizionato lateralmente a forma di ala. Gli accessori, come scarpe, cinture e borse, erano di un rosso bordeaux leggermente più scuro per completare i profili dell’uniforme e il cappello iconico.
L’uniforme maschile fu reintrodotta in un gessato marrone cioccolato, con sottili profili rossi, e fu completata da una camicia color crema e una cravatta a righe nelle tonalità oro, marrone e rosso, un riflesso lussuoso del successo di Emirates che, a quel tempo, serviva già 99 destinazioni in tutto il mondo.
2023 e oltre – Accenti di pelle rossa e scarpe per tutti i gusti
Come parte della continua evoluzione dell’uniforme, nel 2023 Emirates ha iniziato a offrire alle assistenti di volo una gamma di 15 modelli di scarpe tra cui scegliere, per garantire comfort e soddisfare il gusto personale. L’ampia gamma di scarpe da uomo e da donna, prodotte in Spagna e in pelle al 100%, offre una varietà di altezze, larghezze, forme e stili, garantendo comfort, stile e vestibilità per ogni piede.
L’ultima edizione delle scarpe femminili è stata lanciata insieme a borse e cinture abbinate in pelle rossa, in una tonalità di rosso più brillante rispetto al passato, che si abbina perfettamente alla piega della gonna e al profilo dell’uniforme, richiamando l’iconica tonalità rossa ormai diventata sinonimo di Emirates.
Pronta per una crescita ulteriore, Emirates ha trovato una formula di moda che funziona. L’iconica uniforme permette ora a 25.000 membri del personale di cabina, che volano verso più di 140 destinazioni, di essere “pronti per la passerella” in ogni senso.