Qatar Airways e Swizz Beatz lanciano “The Qatar Airways Creative 100

il

Svelata ad Art Basel Paris 2025, la prima piattaforma creativa globale promossa da una compagnia aerea celebra i talenti più visionari del mondo

In una prima mondiale, Qatar Airways ha annunciato una rivoluzionaria partnership culturale con l’artista vincitore di un Grammy Award, imprenditore e forza creativa internazionale Swizz Beatz.

La collaborazione è stata presentata in occasione di un evento durante Art Basel Paris 2025, dove Qatar Airways, eletta “World’s Best Airline” da Skytrax nel 2025, è anche Premium Partner di tutte e cinque le fiere Art Basel nel mondo.Per inaugurare la partnership, “The Dean Collection”, fondata da Swizz Beatz e Alicia Keys, si unisce a Qatar Airways per dare vita alla prima edizione della Qatar Airways Creative 100 – una piattaforma annuale che celebra i creativi più influenti, coloro il cui lavoro sta plasmando il futuro della cultura globale.


Dall’arte e il design alla musica, alla tecnologia, allo sport e oltre, la lista riunirà i veri trendsetter del nostro tempo. L’iniziativa sarà inaugurata con un evento principale durante Art Basel Qatar nel febbraio 2026.Il “Creative 100” annuale metterà in luce 100 visionari il cui lavoro supera i confini. Tra i primi nomi annunciati figurano Black Coffee, DJ e produttore sudafricano vincitore di Grammy; Miles Chamley-Watson, campione olimpico di scherma e innovatore di stile; Kristian Teär, CEO del marchio danese di elettronica di lusso Bang & Olufsen; Yoon Ahn, designer di moda statunitense, co-fondatrice di AMBUSH e attuale Jewellery Director per Dior Homme; e Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari. Dal mondo dell’arte, tra gli insigniti figurano Kennedy Yanko, scultrice che fonde creazioni con vernici metalliche di recupero, e Patrick Eugene, artista visivo le cui opere esplorano l’identità, la cultura e l’esperienza umana.

Cosa ha detto Badr Mohammed Al-Meer

Badr Mohammed Al-Meer, CEO di Qatar Airways Group, ha dichiarato: “In Qatar Airways, la creatività alimenta tutto ciò che facciamo. Come Migliore Compagnia Aerea al Mondo, la creatività guida il nostro modo di innovare, connettere culture e reinventare l’esperienza di viaggio. La partnership con Swizz Beatz riflette questo spirito – la convinzione condivisa che la creatività abbia il potere di ispirare, unire e trasformare il modo in cui il mondo si connette. Con Qatar Airways Creative 100 celebriamo coloro le cui idee plasmano la cultura, unendo le persone attraverso creatività e arte senza confini.

Cosa ha dichiarato Swizz Beatz

Swizz Beatz, co-fondatore di The Dean Collection, ha aggiunto: 

“Qatar Airways non si limita a spostare persone, muove il mondo. Ecco perché questa partnership è così naturale. Insieme, stiamo creando una piattaforma che illumina le menti più ispiratrici del nostro tempo. Qatar Airways Creative 100, in collaborazione con The Dean Collection, è il primo passo.”La partnership arricchirà anche l’esperienza di viaggio dei passeggeri di Qatar Airways attraverso merchandising dedicato e varie esperienze a bordo.

Come prima espressione della Qatar Airways Creative 100, le due realtà hanno presentato i render di una livrea speciale di Formula 1® – celebrando il ruolo della compagnia come Global Airline Partner durante l’annuncio. Un’ulteriore livrea commemorativa, legata alla partnership con la FIFA World Cup 2026™, sarà svelata in seguito.

Qatar Airways introdurrà inoltre una piattaforma digitale dedicata al Qatar Airways Creative 100, che fungerà da hub culturale con film, interviste, podcast e city guide curate da creativi di tutto il mondo. Il portale offrirà anche vantaggi esclusivi ai membri del Privilege Club, come l’accesso a masterclass tenute dagli artisti della Creative 100 e inviti prioritari ai principali eventi culturali.

Conosciuto a livello mondiale con il nome d’arte Swizz Beatz, Kassem Daoud Dean è nato nel Bronx, New York. Vincitore di un Grammy Award, è produttore musicale, artista e laureato alla Harvard Business School, con una carriera pluridecennale nei campi dell’intrattenimento, dell’arte e del branding. Ha cofondato The Dean Collection, una collezione d’arte privata di famiglia insieme alla moglie, l’icona musicale Alicia Keys. La collezione è stata protagonista della mostra “Giants” al Brooklyn Museum nel 2024, e continua a essere esposta in istituzioni artistiche nazionali e internazionali fino al 2030, attirando oltre 500.000 visitatori in sole tre esposizioni.

All’inizio di quest’anno, Qatar Airways ha annunciato una nuova partnership globale con Art Basel, la fiera d’arte contemporanea più prestigiosa al mondo. Come Premium Partner, la compagnia supporterà tutte le edizioni annuali di Art Basel a Basilea, Parigi, Hong Kong, Miami Beach e la nuova edizione in Qatar. Questa alleanza va oltre la semplice sponsorizzazione e mira a rafforzare il legame della compagnia con un pubblico globale orientato alla cultura e all’arte, attraverso uno dei nomi più rispettati del settore. 
 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.