
La compagnia aerea low cost del Gruppo Lufthansa raggiunge i massimi livelli di affidabilità nei primi nove mesi del 2025
133.000 voli operati verso destinazioni in oltre 36 paesi
L’affidabilità sale a oltre il 99%
Forte domanda di viaggio: Eurowings espande il programma di medio raggio
Elevati costi di locazione: continua la riduzione dei voli nazionali in Germania
Eurowings continua la sua storia di successo con una stagione estiva e autunnale di successo nel 2025: la più grande compagnia aerea tedesca per le vacanze ha trasportato oltre 18 milioni di passeggeri su 133.000 voli nei primi nove mesi dell’anno. Ciò significa che la compagnia aerea low cost del Gruppo Lufthansa ha registrato una crescita di oltre 600.000 passeggeri da gennaio a settembre 2025 rispetto all’anno precedente. Grazie a una performance operativa molto stabile, l’affidabilità è salita a oltre il 99%, un valore record nel settore. Il risultato è un elevato livello di soddisfazione dei clienti: il Net Promoter Score (NPS) è stato di 42, a conferma del forte sostegno dei passeggeri alla compagnia aerea low cost del Gruppo Lufthansa.
Cosa ha detto Jens Bischof
“Possiamo guardare indietro a una stagione di viaggi positiva con prestazioni eccellenti”, ha dichiarato Jens Bischof, CEO di Eurowings. “Grazie all’elevata domanda, abbiamo ampliato significativamente il nostro programma di voli e lo abbiamo reso ancora più attraente per i nostri clienti aggiungendo numerose nuove destinazioni. Le ottime prestazioni dei nostri team Eurowings meritano ancora più rispetto perché operiamo in un mercato come quello tedesco in cui i costi di localizzazione continuano ad aumentare, rendendo i voli sempre più costosi e quindi non redditizi su molte rotte”.
Eurowings continua ad espandere le destinazioni a medio raggio e riduce il traffico nazionale
Nel suo programma invernale 2025/26, Eurowings amplia in particolare la sua offerta di voli a medio raggio, collegando Düsseldorf con Dubai tre volte a settimana. Ciò significa che, per la prima volta, i viaggiatori possono volare direttamente dalla capitale del Nord Reno-Westfalia alla popolare metropoli del deserto con Eurowings. In totale, Eurowings offrirà 28 voli diretti settimanali per Dubai dagli aeroporti di Colonia/Bonn, Düsseldorf, Berlino, Stoccarda e Hannover. Inoltre, Amman, in Giordania, è una nuova destinazione nel programma Eurowings da Stoccarda, e anche l’offerta di voli per il Marocco è in crescita: Eurowings collegherà per la prima volta Marrakech con Hannover, Salisburgo, Stoccarda e Praga.
Eurowngs riduce i voli in Germania. Chiuse 3 rotte
In cambio di queste espansioni, Eurowings ridurrà il numero di voli nazionali in Germania, particolarmente gravati da tasse, a causa dei costi complessivi record della Germania come scalo aereo. Le rotte Norimberga-Amburgo, Amburgo-Colonia/Bonn e Dortmund-Monaco sono già state eliminate dal programma.
In conclusione, il segmento di business point-to-point del Gruppo Lufthansa, costituito da Eurowings e dalla sua partecipazione in SunExpress, ha registrato un risultato positivo di 61 milioni di euro (EBIT rettificato) al 30 ottobre 2025. Il numero di dipendenti è salito a poco meno di 5.500.