
Non c’é riuscita la compagnia aerea finnica Finnair a rimettere in circolazione tutti e 8 gli A321-200 a suo tempo fermati per la questione delle copertine dei sedili divenute non utilizzabili per il problema riscontrato a metà mese. Intanto, i wet lease sono ancora operanti, terminati e sono diminuiti per il fatto che dal 26 ottobre e’ in vigore il nuovo orario invernale e vi e’ meno necessità di velivoli con il fisiologico calo delle frequenze per la sospensione dei voli su scali stagionali.
Due aerei su 8 ancora a terra inutilizzabili

In questo momento sono ancora due i velivoli Airbus 321-200 ancora non impiegabili sul totale di 8 dove fu trovato il problema di aver lavato i coprisedili con l’acqua e non a secco come previsto dalle procedure vigenti.
Quali sono gli aerei interessati

I due velivoli interessati dal problema di non aver ancora completato l’approntamento con i nuovi coprisedili sono:
OH-LZM a Norwich dal 29 ottobre. In precedenza era stato dal 14 al 16 ottobre a Tallinn e fu fermato dopo l’arrivo da Zurigo alle 13:29 prima della partenza per Vienna.
OH-LZT attualmente a Praga dal 15 ottobre. In precedenza volò il 13 ottobre da Helsinki a Londra LHR. Poi e’ rientrò ferry e il volo passeggeri fu cancellato.
2 i wet lease operanti
Tra ieri e la settimana trascorsa sono rientrati alla DAT i 3 A320-200 e un A321-200. Per quanto riguarda Jettime, due B737-800 sono in servizio per Finnair. Gli aerei hanno marche OY-JZR e OY-JYC.
Il problema delle copertine lavate con l’acqua
Non si possono lavare i coprisedili con l’acqua e quindi tutti i componenti affetti dal problema sono stati rimossi e attivata la catena di approvvigionamento dei particolari sul mercato, cosa non di poco conto sia pratico, che economico.