
SWISS ha conseguito un risultato operativo di 411,2 milioni di CHF nei primi nove mesi del 2025, con un calo di circa il 19,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato totale dei primi nove mesi è stato di 4,2 miliardi di CHF, in linea con il livello del 2024. Come di consueto, il terzo trimestre si è rivelato il migliore dell’anno. Tuttavia, a causa delle pressioni sui prezzi e dell’aumento dei costi, i ricavi complessivi di quest’anno rimangono al di sotto delle aspettative.
Swiss International Air Lines (SWISS) ha conseguito un risultato operativo o EBIT rettificato di 411,2 milioni di CHF nei primi nove mesi del 2025. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ciò corrisponde a un calo di circa il 19,0% (1°-3° trimestre 2024: 505,0 milioni di CHF). I ricavi totali del periodo sono stati pari a 4,2 miliardi di CHF, in linea con il livello dell’anno precedente (1°-3° trimestre 2024: 4,2 miliardi di CHF).
Contesto di mercato difficile e costi in aumento

“Il risultato ottenuto nei primi nove mesi riflette il difficile contesto di mercato”, afferma Dennis Weber, Chief Financial Officer (CFO) di SWISS. “Il nostro settore sta attualmente affrontando un calo della domanda e costi in continuo aumento. E queste tendenze si riflettono chiaramente nei nostri risultati economici. In particolare, sulle nostre rotte nordamericane, che rappresentano il nostro mercato più importante e redditizio, la domanda è diminuita sensibilmente. Stiamo riscontrando una certa riluttanza a viaggiare verso gli Stati Uniti da parte dei clienti europei, soprattutto nel segmento Economy Class, dove abbiamo dovuto stimolare la domanda offrendo tariffe più basse. Questo, a sua volta, sta riducendo i nostri ricavi. Un aspetto positivo è che i nostri utili hanno beneficiato della riduzione dei prezzi del cherosene. Abbiamo anche migliorato la puntualità e la stabilità delle nostre operazioni di volo.”
Oltre ai costi del carburante, l’aumento dei costi ha avuto un impatto negativo. L’aumento delle tasse e delle imposte ambientali, nonché l’aumento dei costi del personale, hanno rappresentato fattori particolarmente significativi. Anche la crescita pianificata di SWISS si è rivelata irraggiungibile nella misura desiderata, principalmente a causa della carenza di motori e di personale di cabina. Di conseguenza, sia il numero di voli operati che la capacità di posti-chilometro disponibile per i primi nove mesi del 2025 sono stati solo dell’1,7% superiori ai livelli dell’anno precedente. Il totale dei passeggeri trasportati nel periodo è stato di poco inferiore a 14 milioni, con un aumento dello 0,8%.
Miglioramento delle prestazioni operative

SWISS ha migliorato sensibilmente sia la puntualità che la stabilità delle sue operazioni di volo nei primi nove mesi. Circa il 68,1% di tutti i voli è partito in orario, con un aumento di 5,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (da gennaio a settembre 2024: 62,8%). La puntualità è stata migliorata in modo significativo soprattutto durante il periodo di punta delle vacanze estive, grazie a una serie di azioni intraprese a tal fine. SWISS ha inoltre quasi dimezzato il numero di cancellazioni di voli con breve preavviso per il periodo in questione, offrendo ai propri clienti un programma di volo complessivo notevolmente più affidabile.
Calo degli utili nel terzo trimestre

Non da ultimo in vista delle festività estive, il terzo trimestre è tradizionalmente il più solido in termini di fatturato, e lo ha dimostrato anche quest’anno. Allo stesso tempo, gli utili di SWISS per il terzo trimestre 2025 riflettono le attuali sfide del mercato e sono sostanzialmente al di sotto delle aspettative. L’EBIT rettificato da luglio a settembre è stato pari a 216,2 milioni di CHF, in calo di circa il 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (terzo trimestre 2024: 240,8 milioni di CHF). I ricavi del terzo trimestre sono stati pari a 1,48 miliardi di CHF, in calo del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (terzo trimestre 2024: 1,56 miliardi di CHF).
Cosa dice Swiss

“Siamo orgogliosi dei miglioramenti ottenuti a vantaggio dei nostri clienti, sia in termini di puntualità che di esperienza di viaggio aereo complessiva”, continua il CFO Dennis Weber. “In termini finanziari, tuttavia, le cose stanno chiaramente andando nella direzione sbagliata. Al momento stiamo assistendo a un aumento dei costi e a un leggero calo dei ricavi: una combinazione di tendenze a cui dobbiamo semplicemente reagire. Pertanto, sebbene l’attuale carenza di motori ed equipaggi impedisca la nostra ulteriore crescita, dobbiamo garantire che i nostri costi non continuino ad aumentare. Sia internamente che in collaborazione con i nostri partner di sistema, stiamo valutando tutte le opzioni per ridurre i costi e mantenere il nostro vantaggio competitivo. Questa temporanea interruzione della crescita della nostra azienda probabilmente durerà a lungo. Dobbiamo quindi migliorare la nostra efficienza se vogliamo continuare a investire nell’esperienza di viaggio dei nostri clienti e, così facendo, continuare a prevalere nei mercati in cui operiamo”.
Investimenti in qualità e stabilità per gli anni a venire

SWISS ha consegnato il suo primo Airbus A350 dotato della nuovissima cabina “SWISS Senses” all’inizio del quarto trimestre. L’arrivo del primo di questi nuovi e avanzati bimotori inaugura una nuova era per la compagnia. L’A350 di SWISS offre ai suoi passeggeri un’esperienza di viaggio aereo che stabilisce nuovi standard in termini di comfort, design e tecnologia.