
Qualche giorno fà in una conferenza stampa virtuale, Wizz Air ha presentato un’altra idea di viaggiare sempre ultra low cost ma con un’attenzione anche a chi viaggia per affari. Come? Dandogli più spazio. Si potrà avere da dicembre 2025 solo su selezionate rotte da alcuni aeroporti europei. Volando più leggeri, ne guadagna il weight and balance e si fanno più soldi con meno gente a bordo.
Più spazio con il posto centrale comprato. Lo vuoi, paghi

La soluzione per viaggiare più comodi é comprare il posto a fianco, quello centrale. Quindi, in questo modo su alcune rotte in partenza dal prossimo mese di dicembre 2025 da aeroporti come Roma, Budapest o Londra. Si potrà comprare solo il posto centrale e non si avrà da mangiare o bere. Pero’, ci sarà piu’ comfort e stendere per traverso le gambe senza l’imbarazzo del passeggero a fianco. Il pitch e’ di 28 pollici.
Cosa ha detto Michael Delehant – CCO Wizz Air

Il pensiero di Michael Delehant – CCO Wizz Air e’ quello di offrire questo plus dello spazio. Infatti dice ” non vogliono pagare quanto una business class, ma con un piccolo supplemento comprando il posto a fianco si potranno stendere meglio le gambe e viaggiare piu’ comodi. Virrebbero un pò più di spazio durante il volo”. Delehant fino a 4 anni e mezzo fá faceva network per 5 anni alla Vueling e in precedenza piu’ di 14 anni in Southwest, la regina delle low cost. Ultimamente pero’ anche lei ha cambiato modello ed ora i bagagli non sono piu’ gratis per tutti. Oltre ad altre opzioni.
Il traffico business di Wizz Air deve crescere

Fino ad adesso il traffico business che compra i voli Wizz Air e’ solo il 5% , il resto e’ leisure o VFR etnico. A questo punto Wizz Air vuole incrementare questo tipo di mercato per indicizzare i volumi delle entrate e attrarlo con la mossa del piu’ spazio per le gambe comprando il pisto a fianco. Non cambia il resto , paghi tutto.
Non cambiano gli interni

Nessuna novità, business travel si, ma sempre con gli interni attuali a 239 posti. Nessun divisorio tra chi viaggia per lavoro e chi vuole tornare a casa da amici e parenti. La differenza e’ che puoi comprare il posto a fianco.
Piccoli cambi ai modelli di business per attrarre nuovi clienti. Alzare il guadagno per passeggero

Un’altra versione del modello low cost e’ quello che vuole proporre in questo caso Wizz Air. Il tentativo e’ alzare lo yield. Questo e’ lo spirito di questa iniziativa che modifica la filosofia di viaggio , in questo segmento di trasporto aereo, che non e’ detto sia scelto dal solo viaggiatore business, ma pure da altri che non vogliono a fianco chi cobdivida il bracciolo del sedile e sia uno sconosciuto.
Viaggiare piu’ leggeri e consumare meno facendo piu’ soldi

Non e’ trascurabile che oltre a guadagnare i soldi dal posto vuoto ci sia un doppio guadagno. Ne guadagna direttamente il weight and balance. Cioe’ si vende il posto a fianco, si incassa quanto paga un passeggero in piu’, di fatto non lo si imbarca e sono 100kg scarsi che non viaggiano e il peso totale e’ inferiore. Bastano anche dieci passeggeri passeggeri in meno , che si traducono nelle prime cinque file e sono 1000 chilogrammi mancanti e l’aereo viaggia piu’ leggero e consuma un po’ di meno. E’ lo stesso paragone di guadagno che i vettori mettono in conto quando c’e’ chi ha pagato per un biglietto da pochi soldi e non viaggia e fa no-show. Delehant non lo dice , ma la mossa del posto comprato da chi vuole piu’ spazio per le gambe e’ anche questo, meno passeggeri, meno peso, stessi guadagni e risparmi da minor carburante bruciato. Alla fine dell’anno quel piccolo valore moltiplicato per decine di migliaia di voli sono tanti soldi.