10 anni di Emirates a Bologna


L’atterraggio del Boeing 777-300ER Emirates in foto con le marche A6-EPD e’ il momento dell’arrivo a Bologna giusto 10 anni fà del primo volo da Dubai. A dieci anni di distanza oggi si festeggerà questa importante pietra miliare per lo scalo bolognese entrato nel network della grande compagnia aerea del Golfo Persico.

10 anni di voli ogni giorno a parte il Covid. Ma fu un successo

La rotta e’ iniziata subito con frequenza giornaliera e lo e’ sempre stata dal 3 novembre 2015 e fino a metà marzo fu fermata a causa della pandemia del Covid-19. Poi riprese nell’autunno con qualche volo settimanale e quindi ritorno’ successivamente tutti i giorni , ma fu un successo.

Il B777-300ER, si pensava fosse troppo grande

Questo grande aereo da oltre 74 metri di fusoluera si pensava che fosse troppo grande con i suoi 360 posti da riempire, 8 in first class, 42 in business class ed i 310 in economy. Forse, il cargo era quello che dava meno pensieri. Poi, si scoprì che spesso serviva il doppia classe da 428 posti per trasportare tutti i passeggeri che avevano comprato i biglietti per utilizzare la qualità di Emirates.

Oltre un milione di passeggeri trasportati e tanto cargo pregiato

In 10 anni la rotta ha sempre, performato bene in termini di yield, gia’ a break even, cioe’ in profitto sul piano economico non solo per i proventi da vendita dei passeggeri. Bologna e’ uno scalo dove si vendono piu’ velocemente sia First Class , che Business Class. Ma pure il cargo in uscita e in entrata. Molte auto di lusso Ferrari, Lamborghini e Pagani volano nelle pance dei B777-300ER prima e dell’A350-900 poi. Anche di ritorno in Ditta per i tagliandi.

L’arrivo dell’A350-900. Un po’ piu’ piccolo , ma con ambizioni future di potenziamento

Dal 21 giugno scorso, l’Airbus 350-900 , ha sostituito il B777-300ER nell’ottica di fornire al mercato un aereo allo stato dell’arte. Per fare un esempio in business class l’abreast e’ 1-2-1 anziche’ il 2-3-2. Poi c’e’ la premium economy a 21 o 28 posti. Insomma c’e’ un salto generazionale ad un mercato che lo chiedeva. Ma, la prospettiva, vista una capacita’ inferiore che varia da 298 a 312 posti rispetto ai 360 del triplo-7, che vengano aggiunte freque ze aggiuntive con un futuro doppio volo che migliorerebbe le connettivita’ su tanti mercati.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.