
FROLLA MICROBISCOTTIFICIO VOLA CON DAT: L’INCLUSIONE SOCIALE SALE A BORDO DEI VOLI DA ANCONA VERSO MILANO E ROMA
Per i passeggeri una dolce sorpresa: dal laboratorio di Osimo i biscotti della cooperativa
L’inclusione sociale e la qualità artigianale delle Marche prendono quota. Da oggi, sui voli DAT A/S in partenza da Ancona e diretti a Milano Linate e Roma Fiumicino, i passeggeri troveranno una dolce sorpresa ad accoglierli: i biscotti monoporzione di Frolla Microbiscottificio, simbolo di un’Italia che crede nel valore delle persone e dei territori.
La partnership tra Frolla e DAT

La partnership tra Frolla e DAT A/S nasce dal desiderio comune di promuovere un messaggio di inclusione, accoglienza e sostenibilità sociale, trasformando un semplice gesto – offrire un biscotto a bordo – in un racconto concreto di cura e umanità.
Cosa dice Frolla Microbiscottificio

“Vedere i nostri biscotti volare è per noi motivo di grande orgoglio” – racconta Jacopo Corona, Presidente di Frolla Microbiscottificio –. “Questa collaborazione è l’ennesima dimostrazione che i sogni possono decollare quando si crede nel valore delle persone e dei progetti. Ogni biscotto racchiude una storia di impegno, dolcezza e inclusione, e ora potrà raggiungere passeggeri da tutta Italia.”
Il 2025 per Frolla Microbiscottificio

Il 2025 rappresenta un anno straordinario per Frolla Microbiscottificio, che ha portato la propria esperienza di impresa sociale fino ai tavoli dell’ONU e dell’UNESCO come esempio virtuoso di inclusione lavorativa e innovazione etica. Un percorso che, tra le tappe fondamentali, ha visto la recente apertura del Frolla Market, il primo supermecato esperienziale d’Italia gestito da ragazzi e ragazze con disabilità. Un luogo dove il lavoro, la relazione e la valorizzazione del talento diventano ingredienti preziosi per rafforzare il legame con le comunità di riferimento.
La collaborazione con DAT

La collaborazione con DAT A/S conferma il legame profondo tra Frolla e il territorio marchigiano, un rapporto fatto di autenticità, passione e voglia di costruire opportunità reali.
Confezioni per le festività natalizie

E in vista delle festività natalizie, Frolla rinnova il suo impegno anche nel campo dei regali aziendali etici, proponendo box personalizzate che uniscono biscotti, creme e altri prodotti artigianali preparati con cura nel laboratorio di Osimo: un’idea regalo che racconta la bellezza del dono consapevole.
FROLLA

Frolla Microbiscottificio nasce a Osimo (AN) nel 2018 come progetto d’impresa e in meno di un anno diventa cooperativa sociale con un obiettivo ben chiaro: fornire a ragazzi/e con disabilità un percorso di inserimento lavorativo. Una straordinaria rete solidale e una campagna di crowdfunding permettono di fondare quello che è diventato un vero e proprio modello di impresa sociale collettiva. Competenze, passioni e ambizioni si fondono in un progetto che condensa attenzione per la qualità delle materie prime, territorialità e ovviamente inclusione. Da qui l’idea: un prodotto semplice, un biscotto, prodotto però da ragazzi con disabilità. Esperienze differenti ma trasversali che alimentano un contesto di condivisione in grado di responsabilizzare tutti, trovando proprio nella cooperativa la miglior ragione sociale possibile. Frolla Microbiscottificio, a cui è possibile donare il 5×1000, vanta un team di 35 ragazzi con disabilità tra laboratorio e Frolla Market.