
L’Accademia di Formazione Aeronautica A.E.A. (Aircraft Engineering Academy), fondata nel 2018 da SEAS e con sede ad Azzano San Paolo, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l‘Università dell’Istmo, la più importante realtà accademica privata di Panama, unica del Paese centramericano a figurare nel ranking delle migliori università online nell’America Latina ispanofona.
L’accordo
L’accordo prevede che AEA effettui selezioni periodiche tra i laureandi dei corsi di ingegneria dell’Università dell’Istmo per individuare quelli che, sulla base dei requisiti di cui sono in possesso e disponibili a trasferirsi in Italia, saranno ritenuti idonei a frequentare i corsi di formazione per diventare tecnici manutentori aeronautici.
Il protocollo d’intesa
Il protocollo d’intesa è stato firmato nella sede dell’Università dell’Istmo a Panama, da Alessandro Cianciaruso, amministratore delegato di AEA e del Gruppo SEAS, e dal rettore Juan Pablo Cardozo Real, alla presenza di Alfonso Arroyo, delegato EASA per il Sudamerica, e Caterina Aita, in rappresentanza dell’Ambasciata italiana a Panama.
Tre Open Days

In occasione della cerimonia di sottoscrizione, AEA ha promosso tre Open Days rivolti agli studenti dei corsi di ingegneria dell’Università dell’Istmo, preselezionandone i primi 20 che inizieranno un processo di valutazione per arrivare a individuare quelli da ammettere ai corsi di formazione nella sede di Azzano San Paolo. Gli Open Day saranno organizzati periodicamente e programmati nel corso dell’anno per essere condotti da remoto.
La dichiarazione di Alessandro Cianciaruso
“La collaborazione con l’Università dell’Istmo segna una tappa importante nel processo di espansione delle attività di AEA e del Gruppo SEAS, facendo convergere nel nostro polo formativo accademico bergamasco, che ricade nell’area intorno al sedime aeroportuale, giovani leve già provenienti da tutte le regioni italiane e ora anche dall’estero – dichiara l’amministratore delegato Alessandro Cianciaruso – L’obiettivo è quello di trasferire annualmente da Panama non meno di 15 studenti con spiccata propensione a diventare tecnico manutentore aeronautico, figura professionale specializzata che sarà sempre più richiesta nel panorama del trasporto aereo civile”.
111 studenti nell’anno di formazione 2025-2026

L’anno di formazione 2025-2026 dell’Accademia di Formazione Aeronautica A.E.A, apertosi nel settembre scorso, ha registrato il numero record di 111 studenti distribuiti in sei corsi ospitati nella sede di Azzano San Paolo, punto di riferimento a livello nazionale per lo sviluppo delle competenze professionali certificate in questo settore,accorpata al polo di manutenzione aeronautica gestito da SEAS, presente sull’aeroporto di Bergamo con ben cinque hangar, che rappresenta la più importante base manutentiva del sud Europa a supporto della compagnia aerea Ryanair.
La sede di AEA ha 4 aerei per il training
La sede di AEA dispone di una superficie di 2.000 mq, che permette di ospitare 4 aeromobili executive per le esercitazioni pratiche e 4 laboratori didattici, garantendo un percorso formativo al termine del quale gli studenti sono destinati all’assunzione e ad entrare nell’organico della società controllante SEAS.