
Sette nuove destinazioni e maggiore capacità: il programma estivo 2026 di Austrian Airlines dà il tono a una stagione di viaggi variegata
Da Bergen alle Azzorre: sette nuove destinazioni ispirano la pianificazione dei viaggi per l’estate 2026
Più mare, per favore: un focus particolare sulle mete preferite di sempre, Grecia e Spagna, con nuove rotte e voli aggiuntivi
Storia di successo “Coolcation”: la base di fan per i voli verso le destinazioni del nord continua a crescere
La dichiarazione di Annette Mann – CEO Austrian

Il CEO Annette Mann: “Con il nostro programma estivo 2026, puntiamo a servire le destinazioni mediterranee preferite dai nostri ospiti con frequenze maggiori, offrendo al contempo nuove entusiasmanti opportunità per la pianificazione dei viaggi”.
Sette destinazioni tutte in Europa. Nessuna in italia
Il nuovo programma estivo di Austrian Airlines farà battere forte il cuore degli esploratori: sette nuove destinazioni a corto e medio raggio offrono ispirazione per scoprire qualcosa di nuovo nei mesi estivi del 2026. Due nuove destinazioni nella Spagna continentale, così come nuove rotte per le Azzorre, la Corsica, la Grecia, la Macedonia del Nord e la Norvegia, completeranno il consolidato portfolio estivo della compagnia aerea.
133 destinazioni nel network 2026

In totale, Austrian Airlines opererà 113 destinazioni a corto e medio raggio e 20 destinazioni a lungo raggio da Vienna nel programma estivo 2026, per un totale di 133 destinazioni (2025: 127). Il programma estivo 2026 sarà in vigore dal 29 marzo al 24 ottobre 2026.
Nuove destinazioni con un grande potenziale
Ponta Delgada (PDL), São Miguel / Azzorre
Perfetto per gli amanti dei selvaggi paesaggi vulcanici e della bellezza selvaggia dell’Atlantico. L’arcipelago portoghese affascina i viaggiatori attivi con i suoi paesaggi magici ed è spesso definito le “Hawaii d’Europa”. Austrian Airlines opererà un volo settimanale ogni martedì da fine giugno a inizio settembre, con una durata del volo di circa 5 ore e 40 minuti.
Alicante (ALC) e Bilbao (BIO), Spagna
La Spagna continentale mostra la sua diversità con due nuove destinazioni: Alicante, sulla Costa Blanca, combina la vivace vita cittadina con spiagge splendidamente curate e una cucina di livello mondiale, oltre a oltre 300 giorni di sole all’anno. I voli da Vienna sono operativi il mercoledì e la domenica (2 ore e 50 minuti). Bilbao, centro culturale dei Paesi Baschi, delizia i viaggiatori con il suo caratteristico mix di fascino storico, architettura moderna e arte, incorniciato da spiagge panoramiche e un entroterra verdeggiante. Voli da Vienna: mercoledì e domenica (2 ore e 40 minuti).
Bastia (BIA), Corsica
Un’isola dal fascino selvaggio e romantico e un autentico fascino mediterraneo attendono i viaggiatori a Bastia, nel nord della Corsica. I voli da Vienna saranno operativi due volte a settimana, il martedì e il sabato, da inizio giugno a fine settembre.
Ohrid (OHD), Macedonia del Nord

Una gemma nascosta dei Balcani, famosa per il suo antico lago, i siti storici, i sentieri escursionistici panoramici e la calorosa ospitalità. Austrian Airlines collegherà Vienna e Ocrida due volte a settimana, il mercoledì e la domenica, da metà maggio a fine ottobre. Durata del volo: 1 ora e 45 minuti.
Mitilene (MJT), Lesbo, Grecia
Lunghe spiagge sabbiose, uliveti e sorgenti termali naturali caratterizzano il paesaggio della terza isola più grande della Grecia. Perfetta per viaggi slow e scoperte autentiche. Voli da Vienna: il lunedì, da metà giugno a fine settembre, durata del volo: 2 ore e 30 minuti.
Bergen (BGO), Norvegia
Un’attrazione del nord e una porta d’accesso agli splendidi fiordi norvegesi. I voli da Vienna a Bergen saranno operativi tre volte a settimana da inizio giugno a metà settembre (durata del volo: 2 ore e 35 minuti). La città colpisce per la sua ricca storia marittima e le innumerevoli esperienze all’aria aperta in mezzo a paesaggi mozzafiato.
Ancora cosa dice Annette Mann
“Con il nostro programma estivo 2026, stiamo rafforzando i collegamenti con le destinazioni più gettonate del Mediterraneo, espandendoci al contempo in nuove entusiasmanti regioni, garantendo ai nostri ospiti un’estate ricca di varietà e scoperte”, afferma Annette Mann, CEO di Austrian Airlines.
Rete rafforzata e capacità aggiuntiva

Con il lancio di nuove destinazioni e l’aumento delle frequenze nell’estate 2026, inclusi cinque voli settimanali aggiuntivi per Barcellona, tre per Malaga e uno ciascuno per Funchal e Tenerife, Austrian Airlines risponde anche all’annunciato ritiro dal mercato delle compagnie aeree low cost (Wizz Air e Ryanair).
Inizia la partnership con airBaltic
Per garantire stabilità e una capacità sufficiente, Austrian Airlines si è assicurata due aeromobili aggiuntivi dal suo partner di wet lease di lunga data airBaltic, in tempo per il programma estivo 2026.
“Austrian Airlines è un partner affidabile all’aeroporto di Vienna da decenni. Stiamo attualmente dialogando a stretto contatto con tutte le parti interessate sul futuro del settore aeronautico austriaco e, ampliando la nostra capacità, riaffermiamo il nostro forte impegno nei confronti della nostra base di partenza”, sottolinea il CEO Annette Mann.
Focus sul Mediterraneo: Grecia e Spagna in testa

Come ogni anno, Austrian Airlines si concentra ancora una volta sulle destinazioni preferite dai viaggiatori:
Grecia: 21 destinazioni tra isole grandi e piccole
Spagna: 11 destinazioni, tra cui rotte continentali, Baleari e Canarie
Italia: 14 destinazioni, tra cui Milano Linate, situato in posizione strategica vicino al centro città, ora anche servita nel programma estivo 2026 dopo il suo debutto invernale.
Continua il trend delle “coolcation”
La crescente popolarità delle destinazioni “coolcation” del nord si rifletterà in un aumento delle frequenze. Con l’ingresso di Bergen nella rete, Austrian Airlines servirà 13 voli settimanali per la Norvegia (rispetto ai nove del 2025), tra cui Oslo, Tromsø, le Isole Lofoten e ora Bergen.
Anche Edimburgo, in Scozia, e Sylt, in Germania, si sono dimostrate un grande successo e saranno nuovamente incluse nel programma estivo 2026.
Punti salienti sui voli a lungo raggio: Asia e Nord America

Sulle rotte intercontinentali, Austrian Airlines continua a offrire un network consolidato e di successo.
I viaggiatori in cerca di avventure a lungo raggio possono scegliere tra 20 destinazioni servite direttamente da Austrian Airlines, operate dalla famiglia Airbus A320 e dai tipi di aeromobili a lungo raggio Boeing 767, 777 e 787.
Il portfolio di voli a lungo raggio per l’estate 2026 include
Africa: Il Cairo (tutto l’anno), Mauritius e Marrakech (stagionale)
Asia: Bangkok, Tokyo, Shanghai (tutto l’anno), Malé (stagionale)
Nord America: Boston, New York (JFK e Newark), Washington, Chicago, Los Angeles e Montreal (Canada)