Possibile riacquisto da parte di Cathay dell’intera partecipazione azionaria di Qatar Airways nlla compagnia aerea di Hong Kong

il

Il riacquisto di azioni rimane soggetto all’approvazione degli azionisti indipendenti di Cathay

Quasi 7 miliardi di dollari di Hong Kong

Cathay Pacific Airways Limited (“Cathay”) e Qatar Airways Q.C.S.C (“Qatar Airways”) hanno annunciato oggi che Qatar Airways ha sottoscritto un impegno a favore di Cathay per la stipula di un accordo di riacquisto, in base al quale Cathay riacquisterà l’intera partecipazione azionaria di Qatar Airways in Cathay. La partecipazione di Qatar Airways in Cathay rappresenta circa il 9,57% del totale delle azioni emesse da Cathay. Il corrispettivo totale per il riacquisto è di 6.969.273.804 dollari di Hong Kong.

L’approvazione ed esecuzione è soggetta all’assemblea degli azionisti

L’esecuzione dell’accordo di riacquisto da parte di Cathay è soggetta a determinate condizioni, tra cui l’approvazione da parte di Cathay dei suoi azionisti indipendenti in un’Assemblea Generale Straordinaria (EGM).

Cosa dice Patrick Healy – Presidente di Cathay Pacific

Patrick Healy, Presidente del Gruppo Cathay, ha dichiarato: “Il riacquisto riflette la nostra profonda fiducia nel futuro del Gruppo Cathay e sottolinea il nostro impegno per lo sviluppo dell’hub aeronautico internazionale di Hong Kong. Insieme al nostro investimento di oltre 100 miliardi di dollari di Hong Kong nella nostra flotta, nei prodotti di cabina e lounge, e alla leadership digitale, siamo fermamente concentrati sulla crescita sostenibile del nostro business per rafforzare lo status di Hong Kong come hub aeronautico di livello mondiale e contribuire alla prosperità della Greater Bay Area. Desidero esprimere la mia gratitudine a Qatar Airways per il suo incrollabile supporto nel corso degli anni e non vedo l’ora di proseguire la nostra stretta collaborazione attraverso l’alleanza oneworld. Vorrei inoltre ringraziare i nostri azionisti, Swire Pacific e Air China, per la loro continua fiducia e il loro supporto”.

Cosa ha detto l’Ing. Badr Mohammed Al-Meer – AD Qatar Airways

Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Ing. Badr Mohammed Al-Meer ha dichiarato: “Questo accordo riflette l’approccio disciplinato del Gruppo Qatar Airways alla gestione del portafoglio e il nostro impegno a fornire valore sostenibile per i nostri azionisti. Dopo un periodo di redditività record e ottime performance, questa decisione rientra in una strategia proattiva volta a ottimizzare i nostri investimenti e posizionare il gruppo per una crescita a lungo termine. Mentre adeguiamo la nostra partecipazione azionaria, non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione con Cathay attraverso l’Alleanza oneworld per continuare a offrire vantaggi che migliorino la connettività e la scelta per i nostri passeggeri. Hong Kong rimane un mercato importante per Qatar Airways e continuiamo a impegnarci a servirlo attraverso i nostri voli e accordi di codeshare, offrendo ai viaggiatori un’esperienza fluida e di livello mondiale che riflette i più alti standard di qualità, servizio e innovazione”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.