ITA Airways: ha volato il 12esimo A330-900neo

il

Nella giornata del 4 novembre 2025 ha volato per la prima volta l’A330-900neo F-WWYN nella livrea per ITA Airways. E’ il numero 12 per la compagnia aerea italiana.

Quanto e’ durato il volo

E’ decollato alle 13:35 ed ha volato per 3 ore e 54 minuti e l’atterraggio e’ stato alle 17:29. Ha fatto tutta la procedura di collaudo in volo. E’ salito a FL410, successivamente la discesa rapida e gli altri controlli previsti dal documento ditta di verifica.

Il Taxi check list e Rejected Take Off

Il capitolo di prove connesse a taxi check list e rejected take off e’ stato compiuto il 3 novembre in mattinata. Ricordiamo che le due operazioni permettono ad esito positivo la validazione per il successivo primo volo ditta. Prima si effettua il rullaggio ed i controlli e poi si allinea in pista, quibdi simula un inizio di decollo e poi prima della V1 si interrompe con la massima frenata. A seguire si fanno le verifiche sull’integrità del sistema frenante.

Circa quattro mesi per ricevere i motori

Il 3 luglio 2025 l’aereo era apparso completamente verniciato e senza i motori, giunti con ritardo. L’aereo diveva essere consegnato in luglio 2025 ed invece ha atteso il mese di ottobre la ricezione dei due motori Rolls Royce Trent 7000.

La consegna dell’aereo

E’ presumibile che possa giungere nel corso del mese in corso dopo l’effettuazione con esito positivo dei voli ditta e di accettazione da parte del cliente.

E’ un aereo di proprietà ITA Airways

Questo aereo sarà consegnato con le marche italiane I-ITYE e sarà un aereo di proprietà e non in dry lease da un lessor.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.