Korean Air : Youngkuk Lee é il nuovo regional manager. Nuovi uffici all’EUR


Da qualche mese a Roma e’ giunto Mr. Youngkuk Lee, il nuovo Regional Manager della Korean Air per l’Italia e Malta. L’occasione per presentarsi alla stampa di settore e’ stata anche quella per svelare i nuovi uffici commerciali del vettore coreano in Italia, ora situati all’EUR in Via Ribotta, 21. Sintetizzando ha detto “Korean Air offre al mercato italiano in partenza sia da Milano o Roma, la Corea del Sud e tutta l’Asia”. É chiara la volontà di innovarsi costantemente per essere protagonisti sul mercato con nuovi aerei e prodotti allo stato dell’arte. Anche con l’uso di brand italiani come Frette e Armani Casa nelle classi di punta.

La nuova immagine di Korean Air

Negli ultimi mesi il vettore di bandiera coreano ha aggiornato la sua immagine con i nuovi colori che ricordano velatamente la vecchia livrea e ha voluto reimmaginarsi con un nuovo impulso pensato al domani. Quindi, il logo ha un Taeguk ricreato che ha preso le basi del passato ora più leggere senza dimenticarle nell’eleganza ed energia nella tradizione Sangmo Nori. I nastri distintivi ricordano abbondanza, prosperità e fortuna. Da ieri al domani, il filo conduttore é il medesimo.

L’effetto ottenuto é brillante, una immagine leggera con il blu elettrico, che unisce modernità ed eleganza. 

KE Way é la filosofia pensata da Korean Air sull’attenzione verso il passeggero

Si chiama KE Way, la filosofia Korean Air per diventare l’aerolinea più amata al mondo é stata minuziosamente studiata e sta avendo un forte riscontro. I tre pillars principali sono : Beyond Excellence, Journey Together e Better Tomorrow.

A cascata altre sei caratterizzazioni di qualità sono state generate nei confronti dei clienti, che le hanno permesso di ricevere una cascata di riconoscimenti da diverse organizzazioni che raccolgono i feedback dei passeggeri.

Korean Air serve Milano e Roma

Oggi Korean Air collega l’Italia con Seoul con sette frequenze settimanali, quattro verso Milano Malpensa con B777-300ER  e tre su Roma Fiumicino con A350-900. Un numero di voli difatto inferiore rispetto a quelli di qualche tempo fà. Ma é per causa di forza maggiore, la volontà di assorbire Asiana Airlines ha assoggettato il vettore coreano a forzati tagli di capacità da cedere a competitors, specie su diversi paesi europei. Nel futuro, si spera di ripristinare l’esigenza, che viene dal mercato con adeguata offerta che soddisfi pienamente la capacità. 

Quale mercato é l’Italia

L’Italia per Korean Air é un mercato importante, produce equamente traffico per affari, turismo e VFR-Visitors Friend and Relatives. Chi compra e vola Korean Air si reca in Corea del Sud e sulle prosecuzioni c’e’ tanto Giappone“, così ci dice Youngkuk Lee. Poi continua “Noi vendiamo molto con il trade, sia agenzie di viaggio, TMC e tour operators. Ma vediamo anche un numero di vendite sul segmento B2C. Il cargo vede eccellenze italiane viaggiare nel belly da Roma. Da Milano sul Boeing 777-300ER e sui voli cargo dedicati operati plurisettimanalmente”.

Una flotta giovane con nuovi aerei e prodotti in arrivo

Se gli ordini recentemente piazzati a Boeing per oltre un centinaio di aerei per un controvalore di miliardi di dollari di investimento apre ai coreani una opportunità fantastica di offset industriale importante. Lo stesso é avvenuto per gli ordini piazzati alla Airbus sul medio e lungo raggio con A320neo family e A350. 

Oggi volano 140 aerei passeggeri di cui 97 a doppio corridoio impiegati nei vari segmenti dal corto al lungo raggio. L’estremo oriente richiede molti più aerei a larga capacità rispetto all’Europa.

Korean Air allinea una imponente flotta cargo di  23 aeromobili. L’età media di tutti questi aerei é di una decina di anni di vita.

Korean Air trarrà enormi benefici economici dalla modernizzazione della flotta perché non é solo un aerolinea che trasporta passeggeri e merci. Ma realizza pure componenti di altissima tecnologia per il mercato aeronautico.

Novità con la Premium Class da settembre

A questi ambiti, a bordo c’e’ l’arrivo da settembre della Premium Class. Una mezza via tra la Prestige Business Class e la Economy class. Schemi 4K da 15,6 pollici, inclinazione da 130 gradi, oltre a poggiagambe e poggiapiedi. Ora opera da e per Singapore dal 25 settembre 2025. Korean Air offre su diversi mercati (non l’Italia) la First Class Kosmo suites 2.0 

Frette e Armani Casa sono brand italiani scelti per offrire a bordo sempre più qualitá, stile ed eleganza.

Un network che copre praticamente tutto il mondo

Attualmente, Korean Air ha ripristinato praticamente tutto la rete di collegamenti. In totale sono 40 paesi e 116 scali. L’Italia con i suoi operativi che partono di sera e arrivano a Seoul Incheon nel pomeriggio , il viaggiatore riesce a catturare tutte le coincidenze per il domestico coreano, poi Giappone (15 scali), Cina (26 destinazioni) Sud Est Asiatico e Oceania.

L’integrazione di Asiana si concluderà a breve

Un processo, quello dell’integrazione di Asiana iniziato nel 2020 e che ha visto la ricezione del via libera dalle tante autorità antithrust mondiali completarsi solo l’anno scorso. Ora si sta effettuando tutto il processo che porterà a completare il merging solo all’inizio del 2027. Ci vuole tanto tempo perché due aziende diffferenti alla fine parlino la stessa lingua in tutte le loro articolazioni.

Korean Air é SkyTeam dall’inizio

La compagnia coreana Korean Air é stata una dei cinque vettori fondatori dell’alleanza SkyTeam.  Giusto 25 anni fà.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.