
La compagnia aerea giapponese ANA-All Nippon Airways ha recentemente annunciato l’auspivio di ricevere il suo primo Boeing 777-9X nel mese di marzo 2027.
Non sarà il primo vettore a riceverlo
Quello che é certo sarà che sebbene All Nippon Airways ha questo auspicio, tra i vari clienti che da tempo oramai immemore lo sta attendendo, non sarà il primo vettore a riceverlo.
I problemi al B777-9X

Proprio recentemente a Siviglia al 16esimo APG World Connect , Sir Tim Clark Presidente della compagnia aerea Emirates tra i suoi sfoghi circa la situazione attuale sui ritardi per i nuovi aerei e la supply chain ha parafrasato quasi la volontà di costruirsi i pezzi o gli aerei in casa. Anche Emirates e’ colpita da questi ritardi oramai quasi biblici. Il primo velivolo doveva essere consegnato agli inizi del decennio, poi tra Covid e altre ragioni sui problemi ai motori, la supply chain, poi le fratture al distanziale reggispinta e la documentazione, sta di fatto che FAA non ha ancora rilasciato l’agognata certificazione. Intanto Boeing lo sta lentamebte producendo in un low rate , ma poi dventualmente dovrà aggiornarli.
Boeing stima altri 5 miliardi di dollari in penali da pagare
Qualche giorno fà nell’annunciare il ritardo sul presumibile ottenimento della certificazione del Boeing 777-9X la casa di Seattle ha stimato nel 2027 la data di consegna dei primi aerei, sarà vero?
Quel che e’ certo sara’ che ha stimato in 5 miliardi di dollari USA da pagare in penali. A questo punto sarebbe interessante chiedersi se Boeing andrà a fare rivalsa su chi dei fornitori in parte ha determinato tutti questi rimabdi in avanti sulla prima data di consegna e ovviamente alla ricezione della certificazione.