Air Astana potenzia l’ordine di Boeing 787-9 per lo sviluppo della flotta a lungo raggio

il

Air Astana will purchase up to 15 787 Dreamliners to grow and modernize its fleet to expand its global network.

Air Astana, la pluripremiata compagnia di bandiera del Kazakistan, sta avviando un’importante espansione della flotta a lungo raggio con un nuovo ordine per un massimo di 15 Boeing 787-9 Dreamliner.

Cinque ordini fermi, cinque opzioni e cinque diritti di acquisto

Si tratta del più grande ordine mai effettuato dalla compagnia aerea, che comprende cinque ordini fermi, cinque opzioni e cinque diritti di acquisto. La compagnia ha ottenuto l’approvazione del Consiglio di Amministrazione e sta ora completando gli ultimi adempimenti procedurali.

Ha già in flotta il Dreamliner

Questo ordine si aggiunge ai tre Boeing 787-9 la cui consegna è prevista per il 2026/27, portando così il totale degli impegni a 18 aeromobili. I nuovi aeromobili ordinati saranno consegnati tra il 2032 e il 2035. Il valore totale della flotta di 18 Boeing 787-9, motori inclusi, è di 7 miliardi di dollari, in base ai prezzi di listino del produttore.

Cosa ha detto Peter Foster

Air Astana è strategicamente impegnata a potenziare la propria capacità di servizio dall’Asia centrale/Caucaso all’Asia, all’Europa e al resto del mondo nel prossimo decennio, con l’arrivo del primo Boeing 787-9 Dreamliner il prossimo anno, che segna l’inizio di questa entusiasmante fase di sviluppo”, ha dichiarato Peter Foster, CEO di Air Astana. “Con la sua cabina confortevole, l’efficienza nei consumi e la flessibilità di autonomia, la flotta di 18 Boeing 787-9 è destinata a diventare un successo straordinario per la compagnia aerea e i suoi passeggeri più esigenti”.

Chi è Air Astana

Air Astana vanta una lunga tradizione nell’utilizzo di aeromobili Boeing: la flotta iniziale del 2002 comprendeva Boeing 737-700/800 per i voli nazionali/dell’Asia centrale, a cui si è aggiunta un anno dopo l’introduzione del Boeing 757-200 per i voli a lungo raggio verso l’Asia e l’Europa. Mentre gli aerei Boeing 737 e Boeing 757 sono stati rispettivamente ritirati dalla flotta nel 2007 e nel 2020, la compagnia aerea ha ricevuto tre nuovi aerei Boeing 767-300ER nel 2013, e questi aerei continuano a essere utilizzati su rotte internazionali a lungo raggio e nazionali ad alta densità.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.