
AACO, SITA, e Amadeus si sono uniti per indagare come dati e tecnologia possano portare maggiore accuratezza e trasparenza agli impegni per la sostenibilità dell’aviazione. L’iniziativa rappresenta un passo concreto nell’aiutare le compagnie aeree e i passeggeri a prendere decisioni informate basate sull’impatto ambientale dei viaggi aerei e nel costruire la fiducia necessaria per supportare azioni climatiche significative.
SITA e Amadeus, sotto il patrocinio di AACO, hanno unito le forze per analizzare i calcoli delle emissioni di gas serra specifiche per i voli, aiutando le compagnie aeree e i passeggeri a compiere scelte più sostenibili grazie a maggiore trasparenza e misurabilità
Coscienti della criticità della sfida, due dei principali fornitori di tecnologie per il settore dell’aviazione stanno lavorando insieme. La collaborazione unisce SITA Eco Mission, che si basa su dati reali operativi e di performance degli aerei per fornire calcoli accurati su emissioni e consumo del carburante, e Amadeus Travel Impact Suite, che raggruppa calcoli su emissioni di carbonio da molteplici risorse e standard riconosciuti. Insieme, forniscono all’ecosistema informazioni dettagliate sulle emissioni affinché i viaggiatori possano prendere decisioni più informate. Il loro obiettivo comune è dimostrare come dati accurati possano supportare la presa di decisioni sul viaggio sostenibile e facilitare azioni climatiche, come il carbon offsetting.
Cosa dice AACO
“Siamo orgogliosi che Amadeus e SITA abbiano unito le forze per fornire soluzioni che aiutino l’industria dell’aviazione e i suoi clienti ad ottimizzare i costi operativi, coinvolgendo allo stesso tempo i passeggeri sul tema della sostenibilità attraverso una trasparenza accurata e basata su dati”, ha affermato Adbul Wahab Teffaha, Segretario Generale di AACO. “Come due dei partner più fidati dell’industria, Amadeus e SITA forniranno soluzioni all’avanguardia e la loro collaborazione giocherà un ruolo chiave nell’avanzamento della sostenibilità ambientale e rinforzerà il legame tra le compagnie aeree e i loro clienti”.
Cosa ha detto SITA for Aircraft
“Questa partnership riflette lo spirito collaborativo di cui la nostra industria ha bisogno,” ha dichiarato Yann Cabaret, CEO di SITA for Aircraft. “La fiducia tra passeggeri e compagnie aeree inizia dalla trasparenza. Unendo le soluzioni tecnologiche di viaggio di Amadeus con i nostri dati operativi, stiamo esplorando come informazioni verificate possano dare alle compagnie aeree e ai passeggeri maggiore fiducia nella comunicazione dei dati legati alla sostenibilità. È un importante primo passo che mostra come i più grandi player nell’industria si uniscono per promuovere un progresso reale”.
La dichiarazione di Amadeus
“Questa collaborazione aggiunge un’altra fonte affidabile per il calcolo delle emissioni, assicurando che l’industria possieda dati rilevanti, accurati e trasparenti sulla sostenibilità. Esplorando come le informazioni operative verificate possano confluire in Travel Impact Suite, la nostra soluzione aperta e indipendente dai partner, miriamo ad aiutare le compagnie aeree, le agenzie di viaggio, le società, e i viaggiatori a comprendere meglio l’impatto ambientale di ogni volo. Ciò gli permette a compiere scelte più consapevoli riguardo quale volo prenotare o quali azioni climatiche perseguire, e di comunicare in modo coerente su tutti i canali” ha aggiunto Maher Koubaa, Vicepresidente Esecutivo Travel Unit e Managing Director EMEA di Amadeus.
Questa iniziativa dimostra come unire i dati, le operazioni e l’engagement dei passeggeri può aiutare a trasformare gli obiettivi sulla sostenibilità in risultati credibili. Inoltre, aiuta le compagnie aeree, che navigano tra sempre maggiori complessità normative e costi crescenti, evidenziando il potere della collaborazione nell’affrontare sfide comuni.
In un mondo dove i passeggeri esigono maggiore chiarezza, questa collaborazione mostra come l’innovazione collettiva possa muovere l’aviazione verso un futuro più trasparente e sostenibile.
SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche
SITA è il motore tecnologico dell’industria del trasporto aereo, in grado di rendere i viaggi più sicuri, semplici e sostenibili per tutti. Dai primi giorni dell’aviazione commerciale fino alle attuali frontiere digitali, SITA è sempre stata presente, connettendo il settore e supportandolo in ogni sua evoluzione.
Con circa 2.500 clienti, la tecnologia di SITA supporta oltre 1.000 aeroporti e più di 19.600 aeromobili in tutto il mondo. Inoltre, collabora con oltre 70 governi a trovare il giusto equilibrio tra frontiere sicure e viaggi fluidi. Dietro le quinte, SITA gestisce tra il 45% e il 50% dello scambio dati dell’intero settore, permettendo al complesso sistema globale di operare in modo fluido e affidabile, in ogni fase del viaggio.
Oggi, SITA sta vivendo una rapida trasformazione. Dall’automazione avanzata al controllo operativo, dalla progettazione aeroportuale alle frontiere digitali, sta plasmando la prossima generazione del viaggio attraverso acquisizioni strategiche come Materna IPS, ASISTIM e CCM. Inoltre, SITA sta espandendo la propria presenza oltre l’aviazione con iniziative come SmartSea, portando le sue tecnologie anche nel mondo delle crociere, del trasporto ferroviario e della mobilità aerea urbana.
Questa trasformazione va oltre i nuovi prodotti. SITA sta investendo nelle competenze giuste, negli strumenti adeguati e nelle partnership strategiche per aiutare il settore a muoversi con maggiore intelligenza e agilità, unendo sistemi intelligenti, dati integrati e innovazione sostenibile poiché, con l’aumento dei viaggi a livello globale, la fluidità è sempre più importante.
Come parte di un’ambiziosa strategia climatica, SITA riduce le proprie emissioni del 4,2% ogni anno, puntando a raggiungere l’obiettivo net zero entro il 2050. Gli obiettivi scientifici sono convalidati da SBTi, e il portafoglio di soluzioni in continua crescita aiuta anche i clienti a ridurre la propria impronta di carbonio.
Di proprietà del settore del trasporto aereo e guidata dalle sue esigenze, SITA è attiva in oltre 200 paesi e territori.