A partire dal prossimo mese di aprile 2026 la compagnia tedesca Condor aprirà un volo trigiornaliero tra Francoforte e Londra Gatwick. La politica di un network di metropoli Il network di Condor ha come filosofia portante l’aver un insieme di grosse metropoli. Ora entra a far parte anche Londra. Cosa ha detto Peter Gerber –…
Giorno: 15 novembre 2025
Bird strike per un aereo JAL
Questo Boeing 767-346ER della JAL – Japan Air Lines con marche JA612J e’ rientrato a Kagoshima dopo aver sostenuto un birdstrike al motore destro dopo il decollo con destinazione Tokyo Haneda. L’incidente e’ avvenuto venerdi 14 novembre 2025. La durata del volo Dopo essere decollato alle 4:36Z ovvero alle 13:36 locali l’aereo e’ salito e…
Il turismo di lusso per il territorio: all’Ecoluxury Fair premiati quattro progetti d’eccellenza in Italia e nel mondo
Ripopolamento della barriera corallina alle Maldive, acqua potabile per gli studenti in Tanzania, promozione dell’arte in Sardegna ed energia verde in Valle d’Aosta. In occasione dell’Ecoluxury Fair 2025, fiera internazionale del turismo sostenibile di alta gamma, sono stati attribuiti gli ambiti riconoscimenti “Ecoluxury” a partners impegnati nella salvaguardia del territorio. Riqualificazione di antichi patrimoni, soluzioni…
Boeing: situazione ordini B777-X aggiornata. 33 aerei in meno
Flightglobal scrive che la situazione ordini in backlog per Boeing sul B777-X risulta a 473 aerei in attesa di consegna. Il compito riporta un numero inferiore del passato. Infatti erano fino a poco tempo fà poco piu’ di 500. Esattamente 506. Quindi ne mancano 33. La certificazione nel 2027 Oramai e’ noto che Boeing attende…
Maltempo a Genova. Voli dirottati
La situazione meteorologica pessima insistente a Genova sta creando criticità importanti sul piano della regolarità dei voli all’aeroporto Cristoforo Colombo. Diversi i voli dirottati in vari scali. Quali voli sono atterrati altrove AZ1383 Roma FCO att. Milano Linate dopo 25 minuti di holding a FL140 AZ8006 Milano Linate att. Roma FCO W45083 Tirana att. Pisa…
Aeroporto Palermo: pronta al decollo la stagione invernale, 45 rotte e più voli
Nuovi collegamenti per Varsavia e Bratislava Diciannove destinazioni domestiche e 26 internazionali, 13 paesi collegati da 14 compagnie aeree. Si presenta oggi al Marina Convention center, a Palermo, la nuova stagione invernale all’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo che può contare su un aumento dei voli e, soprattutto, su una maggiore offerta di posti disponibili….
La settimana dei saloni e’ in arrivo. Da Dubai a Colonia. Dall’ala fissa all’ala rotante
Se dal 17 al 21 novembre ci sarà l’edizione 2025 del Dubai AirShow, a Colonia dal 17 al 20 , quindi la stessa settimana c’é European Rotors. Dubai Airshow e European Rotors Praticamente sovrapposti, due aree geografiche diverse. Il primo in Medio Oriente nel GCC e l’altro in Europa. Ma allo stesso modo vedono presenti…
Loganair da domani aprirà base nelle isole del Canale
Loganair ha immediatamente preso il posto lasciato libero dalla chiusura avvenuta ieri di Blue Islands. Da domani voli da Jersey A partire da domani ci saranno disponibili cinque rotte dalle Isole del Canale. Infatti, da Jersey si potrà volare su Bristol, Exeter, Guernsey e Southampton. Da quest’ultima pure in partenza da Guernsey. Questi voli sono…
Air Transat: il 2025 dall’Italia e’ andato bene. 5 minuti con Tiziana Della Serra
Air Transat é un player storico per i voli tra Italia e Canada. Il vettore canadese opera da decenni e si e’ conquistato un suo mercato di chi va alla scoperta del Nord America canadese e non solo. Air Transat permette di raggiungere moltissime destinazioni negli USA grazie al network di Porter Airlines. In questo…
Ryanair chiude 60 rotte. Molte sono italiane
A volte l’apri e poi chiudi. Oppure perche’ non si sono rivelate sostenibili. Ma pure le mutate situazioni geopolitiche o per disaccordi. Come altrettanto il fatto che prima funzionavano e poi per diverse situazioni non siano piu’ interessanti e quindi vengono soppresse. E’ il caso che globalmente vede Ryanair togliere completamente 60 collegamenti. Molte sono…
Blue Islands ha sospeso i voli
Ieri l’operatore britannico Blue Islands che operava dalle Channel Islands ovvero le isole del Canale britanniche ha sospeso i voli e messo a terra gli aerei. E’ un altro operatore inglese che se ne va dopo la chiusura delle operazioni di Eastern Airways. Cinque aerei e diverse destinazioni Cinque ATR72-500 o 600 componevano la flotta…
WIZZ AIR E SACAL INAUGURANO IL PRIMO VOLO DELLA ROTTA LAMEZIA TERME – BRATISLAVA
La nuova rotta, decollata ieri 14 novembre 2025, è la prima delle tre annunciate dall’aeroporto calabrese, alle quali seguiranno i collegamenti per Sofia e Katowice, rafforzando la connettività tra la Calabria e l’Europa Centrale e Orientale. Nuova rotta da Lamezia Wizz Air, una delle maggiori compagnie aeree in Italia, e Sacal, la società di gestione…
Catania: ANSV pubblica la relazione preliminare su un inconveniente grave accaduto qualche settimana fà
L’altro ieri la ANSV – Agenzia Nazionale per Sicurezza del Volo ha pubblicato la relazione preliminare a seguito dell’apertura di una indagine di sicurezza classificando l’evento come un inconveniente grave accaduto ad un aereo in decollo dall’aeroporto di Catania il 20 settembre 2025. Infatti, il 13 ottobre 2025 pubblicò sul suo sito internet che un…
easyJet valutò entrambi i motori per i nuovi aerei A320neo family in arrivo
A FlightGlobal, Kenton Jarvis – CEO easyJet ha recentemente pure spiegato di aver valutato nel 2023 non solo il CFM Leap-1A che il PW1100G. Cosa accadde In questa valutazione tecnico amministrativa il vettore orange al fine del nuovo ordine di aerei ha valutato sia tecnicamente, ma anche economicamebte sia il motore CFM Leap-1A ed il…
ITA Airways: Spohr e Eberhart incontrano Giorgetti
In settimana, qualche giorno fà, l’AD di Lufthansa Group Carsten Spohr e quello di ITA Airways Joerg Eberhart hanno incontrato il Ministro del dicastero del MEF Giancarlo Giorgetti che detiene il restante 59% della compagnia aerea italiana.A riportare il tutto e’ stata Mara Monti redattrice del quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore. Perche’ sono andati…