
Air Transat é un player storico per i voli tra Italia e Canada. Il vettore canadese opera da decenni e si e’ conquistato un suo mercato di chi va alla scoperta del Nord America canadese e non solo. Air Transat permette di raggiungere moltissime destinazioni negli USA grazie al network di Porter Airlines. In questo caso va bene anche per un passeggero business. Ci sono anche opzioni per arrivare molto più lontano come Cancun in Messico oppure Lima in Perù. Con Tiziana Della Serra – Managing Director & Head of Sales and Marketing Rephouse – GSA Air Transat in Italia abbiamo parlato del consolidato del 2025 e delle novità per il prossimo anno già tutto in vendita.
Come e’ andato il 2025 per Air Transat in Italia?

Per noi dall’Italia e’ andata bene. Noi siamo cautamente ottimisti per il 2026. Air Transat, il prossimo anno consolida lo schedule in maniera quasi identica a quello di quest’anno. Ad esempio su Venezia ci saranno tre voli settimanali su Toronto e Montreal sarà in connessione. Non scompare e’ raggiungibile da Toronto. É una situazione per il 2026 per una questione di aeromobili.
Gli operativi da Roma sono inalterati?

Si, sono giornalieri da giugno a metà settembre, sia su Roma – Montreal , che Roma – Toronto.
Confermate anche Lamezia Terme?

Si, lo confermiamo anche per il 2026.
Quali altri novità?

Ci sono opportunità ottime di connessione con nostri voli verso il Perù, in Sud America. Ovviamente d’estate quando operiamo dall’Italia. Poi abbiamo Cancun , in andata serve fare uno stopover a Toronto, si deve dormire una notte. Le tariffe sono molto interessanti.
L’Italia non ha piu’ l’offerta di voli diretti del passato su Cancun. Quindi arrivare via Toronto puo’ essere una idea?
Si, é un altra opportunità possibile. Poi il transito si fa in Canada, un paese tranquillo. E’ necessaria l’ETA.

Poi c’e’ la novità dell’apertura al code share con Porter Airlines che permette di raggiungere tante destinazioni in Canada.
Quindi anche il beyond negli USA?

Assolutamente si. C’e’ questa opportunità che permette di fare feeder anche sui nostri voli dall’Italia grazie ai servizi capillari nelle destinazioni e molto frequenti.
Un apertura alle alleanze rispetto al passato?

Si, e’ un diverso approccio al mercato. L’accordo con Porter Airlines non e’ l’unico perché ne abbiamo siglato uno con Air Europa.
Cosa ci puo’ dire sul servizio?

Le nostre due classi : Economy Class e Club Class sono perfettamente armonizzate nella filosofia del servizio di bordo con i due tipi di aerei Airbus in flotta.
Cosa ci dice della flotta?

Attualmente abbiamo sia Airbus 321neo LR, che Airbus 330 sia della serie -200, che -300 perfettamente integrati. I piloti ad esempio sono qualificati su entrambi. Attendiamo l’arrivo dell’A321neoXLR.
Insomma nuovi orizzonti in vista?

Presumibilmente si.