
La compagnia aerea spagnola Air Europa ha firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) con Airbus per un massimo di 40 aeromobili A350-900. L’accordo costituisce la spina dorsale del rinnovo della flotta a lungo raggio di Air Europa ed è stato annunciato durante il Dubai Airshow.
La flotta a lungo raggio di Air Europa si rinnova
L’introduzione dell’A350 accelererà il rinnovo dell’attuale flotta a lungo raggio di Air Europa e favorirà una crescita redditizia nei mercati chiave dell’America Latina grazie alle prestazioni e ai consumi senza pari dell’aeromobile. I passeggeri potranno inoltre godere di un comfort eccezionale, il migliore della categoria.
Cosa ha detto Juan José Hidalgo – Air Europa
“Questo ordine rappresenta una pietra miliare strategica nello sviluppo della flotta di Air Europa, accelerandone la crescita redditizia grazie al rinnovo dell’attuale flotta widebody”, ha dichiarato Juan José Hidalgo, Presidente di Air Europa. “L’A350-900 rappresenta una svolta per le destinazioni chiave dell’America Latina. Offre un’esperienza di cabina eccezionale e le prestazioni operative e i costi economici necessari per espandere la rete della compagnia aerea senza compromessi, garantendo i più alti standard nei viaggi aerei.”
Cosa ha detto Benoit de Saint-Exupery
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Air Europa nella famiglia Airbus A350. Questo ordine rappresenta un forte riconoscimento dell’A350 come piattaforma widebody di riferimento per efficienza e comfort dei passeggeri nel mercato del lungo raggio”, ha dichiarato Benoît de Saint-Exupéry, Vicepresidente Esecutivo Vendite della divisione Aeromobili Commerciali di Airbus. “Ci impegniamo a supportare l’ambiziosa strategia di crescita di Air Europa, che sfrutterà le capacità dell’A350 per le sue future operazioni a lungo raggio.”
I plus dell’A350
L’A350 è l’aeromobile widebody più moderno al mondo, progettato per volare fino a 9.700 miglia nautiche / 18.000 chilometri senza scalo, stabilendo nuovi standard per i viaggi intercontinentali. L’aeromobile è dotato di tecnologie e aerodinamica all’avanguardia che offrono standard di efficienza e comfort senza pari. I suoi motori Rolls-Royce di ultima generazione e l’utilizzo di materiali leggeri garantiscono un risparmio del 25% in termini di consumo di carburante, costi operativi ed emissioni di anidride carbonica (CO₂) rispetto agli aeromobili della concorrenza della generazione precedente. L’esclusiva cabina Airspace dell’A350 offre a passeggeri ed equipaggi i più moderni prodotti di bordo per un’esperienza di volo confortevole.
Puo’ usare il SAF
Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A350 è in grado di operare con carburante sostenibile (SAF) fino al 50%. Airbus punta a raggiungere una capacità di SAF del 100% per i suoi aeromobili entro il 2030.
Oltre 1400 aerei ordinati
Alla fine di ottobre 2025, la Famiglia A350 aveva ricevuto oltre 1.400 ordini da 64 clienti in tutto il mondo.