
flydubai firma un accordo storico per 150 aeromobili A321neo, diventando un nuovo cliente Airbus
flydubai ha firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) con Airbus per 150 aeromobili A321neo, rendendo la compagnia aerea un nuovo cliente Airbus. L’accordo sottolinea la fiducia del vettore nei piani di crescita di Dubai.
Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente di flydubai, ha firmato il MoU con Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus, durante la cerimonia alla quale ha partecipato Ghaith Al Ghaith, Amministratore Delegato di flydubai, il secondo giorno del Dubai Airshow 2025.
Cosa ha detto Sua Altezza Mohammed Rashid bin Al Maktoum
“Siamo lieti di annunciare un accordo storico per 150 aeromobili A321neo, che rappresenta un’altra importante pietra miliare nel percorso di flydubai. Questo nuovo accordo non riguarda solo l’aggiunta di aeromobili. Supporta la visione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, ed è in linea con l’Agenda Economica di Dubai D33”, ha dichiarato Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e CEO di flydubai.
“Questa aggiunta strategica diversifica la nostra flotta di aerei a fusoliera stretta e rafforza i nostri piani di espansione a lungo termine. Ciò consentirà a flydubai di svolgere un ruolo chiave nel successo dei piani di espansione del Dubai World Central, un aeroporto che puntiamo a diventare il più grande del mondo.”
“Gli A321neo supporteranno la prossima fase di sviluppo della nostra rete e ci consentiranno di soddisfare la crescente domanda nei nostri mercati. Non vediamo l’ora di stabilire una partnership solida e duratura tra flydubai e Airbus.”
L’aggiunta dell’A321neo di ultima generazione sosterrà la strategia di flydubai di espandere la propria rete, offrendo ai clienti l’accesso a nuove destinazioni con maggiore efficienza e comfort.
Cosa ha detto Christian Scherer – Airbus
“Diamo il benvenuto a flydubai, uno dei vettori più ambiziosi e in rapida crescita del Medio Oriente, come nuovo cliente Airbus”, ha dichiarato Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus. “La decisione di investire e introdurre l’A321neo nella sua flotta è un’ulteriore conferma del valore aggiunto che Airbus apporta in termini di autonomia, efficienza e comfort per i passeggeri. Non vediamo l’ora di supportare flydubai, che consentirà ai nostri aeromobili di crescere e di ampliare le proprie possibilità.”
L’A321neo fa parte della Famiglia A320neo, che incorpora le tecnologie più recenti, tra cui motori di nuova generazione, Sharklet e sistemi di efficienza in cabina, che insieme consentono un risparmio di carburante e una riduzione di CO₂ superiori al 20% rispetto agli aeromobili a corridoio singolo di precedente generazione.
Alla fine di ottobre 2025, oltre 7.200 aeromobili A321neo erano stati ordinati da quasi 100 clienti in tutto il mondo.
Come tutti gli aeromobili Airbus, la Famiglia A320 è già in grado di operare con un consumo di carburante sostenibile (SAF) fino al 50%, e Airbus punta a raggiungere il 100% di capacità SAF entro il 2030.
@Airbus @flydubai #