
Buraq Air, la prima compagnia aerea privata libica, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per l’acquisto di 10 aeromobili della Famiglia A320neo, diventando così un nuovo cliente Airbus.
L’accordo è stato siglato nel corso del Dubai Airshow da Fouzi Almiqalh, Presidente dell’Assemblea Generale di Buraq Air, e da Benoit de Saint Exupéry, Executive Vice President Sales della divisione aeromobili commerciali di Airbus.
La Famiglia A320 è la più popolare al mondo tra gli aeromobili a corridoio singolo, con oltre 19.000 ordini registrati a livello globale.
Tra i modelli della Famiglia, l’A321neo è il più grande e offre prestazioni e autonomia senza pari. La Famiglia garantisce almeno il 20% di risparmio di carburante e riduzione delle emissioni di CO₂ rispetto agli aeromobili a corridoio singolo di generazione precedente, assicurando al contempo il massimo comfort per i passeggeri grazie a una delle cabine a corridoio singolo più ampie del settore.
Come per tutti gli aeromobili Airbus, anche la Famiglia A320 è in grado di operare con una miscela contenente fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Airbus punta a rendere i propri aeromobili compatibili al 100% con SAF entro il 2030.
Alla fine di ottobre 2025, la Famiglia A320neo aveva totalizzato oltre 11.300 ordini da parte di 150 clienti.